CONDIVIDI

La Notte dei Pirati vivacizza dal 2007 la primavera portercolese, anticipando la stagione turistica dell’incantevole borgo. L’edizione di quest’anno ricca di sorprese si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 maggio

La buona stagione si è fatta un po’ attendere ma… finalmente è arrivata, frizzante e mite al tempo stesso, tutto cambia sul mare… Tante sfumature di colore, il sole che occhieggia le case acciambellate sul porto, le fortezze che sembrano meno imponenti e più avvolgenti tra la vegetazione che verdeggia. È una ridente serata di primavera, resa spumeggiante dalla leggera brezza marina, innanzi a noi l’accogliente e pittoresco porticciolo di Porto Ercole attende paziente le soffuse luci della notte. Non una notte qualunque… ma la Notte dei Pirati, in cui tutto può succedere, ad esempio incontrare individui loschi e sospetti, presenze che si aggirano minacciose, perlustrando con fare circospetto cale ed anfratti, scalinate impervie e vicoli ciottolosi, alla ricerca di un sostanzioso bottino, osservare locande caratteristiche. Sembra quasi per un attimo di vivere le picaresche atmosfere manzoniane della notte degli imbrogli, tra sospetti e i battiti del cuore che salgono per l’emozione. La notte è lunga ed inquieta, tiene tutti con il fiato sospeso: Porto Ercole, come una remota isola caraibica si tinge di mistero e d’avventura.
Una festa per gli abitanti, ma molto apprezzata anche dai turisti, che vi partecipano o vi assistono con entusiasmo.
La Notte dei Pirati vivacizza dal 2007 la primavera portercolese, anticipando la stagione turistica dell’incantevole borgo. L’edizione di quest’anno ricca di sorprese si svolge l’8, il 9 ed il 10 maggio.
Il programma ricco di appuntamenti, è vivacizzato da numerose ciurme, un grande coinvolgimento dei commercianti e l’offerta alberghiera di pacchetti speciali per vivere in pieno il clima festoso dell’evento. A partecipare saranno grandi e piccini, condizione necessaria: uno spirito avventuroso e tanta voglia di divertirsi. Filo conduttore è un’avvincente caccia al tesoro, con domande riguardanti ambiti diversi, in particolare la cultura del territorio, ma non solo…
Accanto alla gara, sono fondamentali gli addobbi e le scenografie, che rappresentano un punto di forza, parte integrante della manifestazione, creando uno scenario di grande effetto, degno di una vera notte dei pirati. Ogni ciurma, locanda, esercizio commerciale sceglie, secondo la propria creatività e fantasia, decori e ornamenti, secondo un’unica regola: il tema piratesco. Per trovare vestiti ed accessori è possibile recarsi nei negozi portercolesi addobbati a festa.
Dalla preparazione, allo svolgimento, alle feste notturne, fino alle cerimonie conclusive è un susseguirsi di momenti di partecipazione corale, tutti infatti hanno un po’ di sangue pirata e non si tirano indietro quando bisogna affrontare prove e competizioni, organizzando e coordinando bene la propria ciurma, scegliendo con attenzione i capitani e gettandosi a capofitto in imprese rocambolesche.
Francesca Costagliola

_MG_7527