Legambiente e Touring Club Italiano presentano Il Mare più bello 2021, la speciale classifica che ogni anno premia le migliori spiagge d’Italia. Il comprensorio della Maremma toscana in testa alla Top ten. Ottimo piazzamento anche per il comprensorio Costa d’argento e Isola del Giglio e il lago dell’Accesa nella classifica dei laghi
****
La classifica 2021
La Maremma raggiunge il primo posto della classifica Legambiente-Touring club che premia le migliori spiagge della Penisola. Al secondo posto per quel che riguarda “Il mare più bello” si piazza l’Ogliastra con il comprensorio
di Baunei, in provincia di Nuoro. Terzo
posto per il Cilento antico, in provincia
di Salerno. Queste tre località si aggiudicano il punteggio massimo: cinque vele. Ottimo piazzamento anche per il comprensorio Costa d’Argento e isola del Giglio e per il lago dell’Accesa (Massa Marittima).
Il comprensorio Maremma toscana, che comprende i comuni di Grosseto, Follonica e Scarlino con capofila il Comune di Castiglione della Pescaia, e il comprensorio Costa d’Argento e Isola del Giglio, guidato invece dal Comune di Isola del Giglio e comprendente i Comuni di Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Monte Argentario, possono contare entrambi sul valore aggiunto del Parco della Maremma, elemento di grande rilevanza nella tutela e salvaguardia del territorio…
Il Mare più bello 2021 propone il racconto di 45 tra le più belle zone balneari del nostro Paese selezionate fra i 98 comprensori turistici valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità. Riconoscimenti di rilievo anche per Sardegna, Puglia, Campania e Sicilia…