Morellino classica, approda al decennale il festival che unisce la grande musica...

Morellino classica, approda al decennale il festival che unisce la grande musica alle bellezze del territorio

121
0
CONDIVIDI

Da 10 anni Scansano, Città del Morellino, è anche Città della Musica. Inserito dalla stampa specializzata tra le più importanti rassegne musicali d’Europa, il Festival ha arricchito la Maremma di cultura, di bellezza, di turismo, per le celebrità internazionali che vi hanno partecipato, per l’unicità dei luoghi e la spettacolarità dei suoi concerti

****

DI ELISABETTA RUSSO

Abbiamo incontrato il giovane direttore artistico del Festival, il pianista Pietro Bonfilio, per un bilancio circa il traguardo raggiunto, per avere qualche anticipazione e conoscere lo stato d’animo con cui ci si prepara, anche quest’anno in tempi di emergenza sanitaria, alla realizzazione di una edizione speciale…
Da alcuni anni il programma del Festival viene presentato dagli studi di Roma di RAI Radio3. I maggiori quotidiani nazionali e le riviste di settore dedicano al Festival servizi e interviste. Nel 2020 è stato definito dalla stampa “Il Festival dei coraggiosi” in quanto tra i primi 5 Festival in Italia a ripartire subito dopo la chiusura forzata per l’emergenza sanitaria, portando poi a termine il programma completo della stagione.
Continuiamo a credere fermamente nella insostituibilità della musica dal vivo e nonostante le incertezze del lungo e difficile momento che ancora persiste, vogliamo continuare a lavorare con determinazione per offrire in sicurezza, in ottemperanza delle norme sanitarie, ciò di cui abbiamo tutti bisogno: il contatto umano attraverso l’esecuzione della musica dal vivo. Essa non può prevenire il dolore quotidiano tuttavia può lenire lo sgomento e farci ritrovar la strada. Quella strada iniziata dieci anni fa allorché decidemmo di contribuire ad arricchire musicalmente un territorio come la Maremma, virtuoso dal punto di vista naturalistico, ma carente di occasioni culturali. Adagiare la musica nella natura e nella storia del territorio e del suo prodotto d’eccellenza, il vino, è stata l’idea su cui realizzare il nostro Progetto…
Per la sua ramificazione nella vasta area del pregiato Morellino di Scansano, da cui prende il nome, il Festival ha reso quello stesso territorio luogo riconosciuto della grande musica…
Di fondamentale importanza è il supporto dei due principali soggetti imprenditoriali e finanziari del territorio, Banca TEMA e Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, entrambi sponsor principali del Festival, che fin dall’inizio hanno creduto nel nostro progetto di promozione territoriale attraverso la musica…

Le grandi orchestre del Festival 2021

Morellino classica festival 2021, il programma musicale

Al via il prossimo 12 giugno, con Fatma Said, la decima edizione di Morellino classica festival proseguirà nel periodo estivo con tantissimi appuntamenti nei luoghi più belli del territorio maremmano. Previsti anche due concerti invernali…

Se vuoi leggere l’articolo completo con tutto il programma dei concerti e le immagini di tutti i luoghi del Festival, lo trovi pubblicato sul numero di aprile 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 38-43), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI