L’attualità al centro del Premio “Cipressino d’Oro – Bonesini for Kiwanis”

L’attualità al centro del Premio “Cipressino d’Oro – Bonesini for Kiwanis”

1431
0
CONDIVIDI

Il Kiwanis Club Follonica e l’artista Gian Paolo Bonesini danno il via alla IV edizione del premio nazionale di poesia denominato “Cipressino d’Oro – Bonesini for Kiwanis” indirizzato a tutti coloro che amano scrivere e che intendano cimentarsi in un componimento poetico sul tema “Bambini in cammino”.
Il premio, proprio come in passato, è istituito allo scopo di promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani al servizio dei bambini del mondo.
In particolare, in questa edizione dell’iniziativa, si vuol sensibilizzare quanto più possibile su un argomento in particolare: “Bambini che fuggono dal proprio Paese per la guerra, la fame, le persecuzioni – si legge nel sottotitolo del concorso –. Accompagnati dai genitori o affidati a parenti e conoscenti, arrivano in Paesi che non li vogliono e li respingono. E sul fondo del mare per molti finisce il viaggio, insieme con la vita”.
Non sarà semplice affrontare un argomento così toccante attraverso la poesia: ma è questa la vera e propria sfida per chi ama scrivere.
La partecipazione al premio letterario è gratuita. Il vincitore ed i primi venti classificati saranno individuati da una commissione e il primo premio è rappresentato da una scultura dell’artista Gian Paolo Bonesini.
Sono inoltre previsti riconoscimenti per i primi venti classificati.
Dalla stessa commissione saranno poi individuati anche ulteriori dieci o più classificati ai quali andranno premi minori. Infine verranno consegnati attestati di partecipazione a tutti i compositori che saranno presenti alla premiazione e non rientrano fra i primi trenta classificati.
Ecco le regole per partecipare: i testi dovranno essere inediti (fino al giorno della consegna) e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione.
Ogni autore potrà inviare fino a tre opere, in versi liberi o in metrica, scritte a macchina o al computer, con riportato su ogni copia la propria firma autografa e l’indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail.
L’iscrizione potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta.
Il termine per le iscrizioni e consegne elaborati è fissato per lunedì 11 aprile 2016 (salvo proroghe).
Per l’invio tramite e-mail delle opere e della scheda di adesione l’indirizzo è il seguente: follonica@kiwanis.it.
È consentita anche la modalità di iscrizione con spedizione di tutti i documenti richiesti (testi, scheda di adesione) a mezzo posta a proprie spese.
L’indirizzo postale è: premio “Cipressino d’Oro”, Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora, 62 (C/O Loriano Lotti) 58022 Follonica (Gr).
La cerimonia di premiazione e di proclamazione dei vincitori si svolgerà nel pomeriggio e nella serata di sabato 7 maggio 2016 (salvo proroghe). Coloro che rientreranno nella graduatoria dei primi classificati verranno contattati telefonicamente al massimo entro il 30 aprile 2016.
Per informazioni inviare una e-mail a: follonica@kiwanis.it o telefonare al nr. 347 6754324 (Loriano Lotti).

2