
La presentazione del numero di ottobre di Maremma Magazine a firma del direttore responsabile Celestino Sellaroli
Ottobre, tempo di bilanci e nuovi inizi. Con l’estate alle spalle, la Maremma torna a mostrarsi nella sua veste più autentica, fatta di colori intensi, luce dorata e ritmi più lenti. In questo scenario nasce il nuovo numero di Maremma Magazine, 148 pagine dedicate come sempre alla scoperta e alla valorizzazione del territorio.
Nel Primo Piano (sezione Vivi), il bilancio dell’estate 2025 mostra presenze stabili ma ricavi in calo, come segnala l’indagine di Confesercenti Grosseto: un invito a riflettere e pianificare con più consapevolezza. Allo stesso tempo cresce la vocazione sostenibile e inclusiva di una Maremma premiata con Spighe Verdi, Bandiere Lilla e Gialle, segno di una qualità diffusa.
Ampio spazio è riservato alla cultura, con la nuova stagione dei Teatri di Grosseto e una serie di servizi dedicati all’arte e alla memoria: dal centenario di Lilio Niccolai, ricordato a Manciano, alla mostra di Guido Spadolini a Saturnia, fino al viaggio nel Giardino di Daniel Spoerri e alla collettiva dei giovani dell’Accademia di Brera a Massa Marittima.
L’attualità è rappresentata dall’intervista a Saverio Banini, nuovo presidente della CNA Grosseto, che punta su giovani, donne e infrastrutture, e dalle storie di chi tiene viva la creatività maremmana come Armando Orfeo e Luca Tavarnesi.
La sezione Scopri ci porta lungo la Via Clodia, tra Lazio e Maremma, in un itinerario storico di grande fascino, e ci fa incontrare le “donne di Maremma” della Resistenza e il “Trappola” di Montorsaio, ricordato da Alfio e Daniela Cavoli.
Nelle pagine di Gusta, protagonisti il vino e la tavola: da Vinellando 2025 alle eccellenze di Il Fiorino, Mantellassi, Val delle Rose e Terrazza Moris, fino alla ricetta del mese, il “latte alla portoghese”.
Chiudono le News: i 50 anni dell’ACOT, il progetto “Mare per tutti”, le scoperte della Grotta dell’Artofago e il centenario del DLF Grosseto.
Un numero ricco di spunti, storie e volti di una Maremma che cambia, ma non perde mai la propria anima.
Maremma Magazine, dal 2003, la voce di una terra straordinaria.
Buona lettura!
Celestino Sellaroli
Direttore Responsabile
Maremma Magazine
INFO
Maremma Magazine è in vendita in tutte le edicole delle province di Grosseto, Siena e Livorno. E ovviamente anche online, per una lettura comoda da PC, tablet e smartphone, a partire da questo link. Clicca QUI
Maremma Magazine il giornale di chi ama la Maremma. Dal 2003!





