Spiagge e mare da sogno, il paradiso è qui!

Spiagge e mare da sogno, il paradiso è qui!

81
0
CONDIVIDI

La Maremma Toscana è un meraviglioso cofanetto che contiene spiagge paradisiache di sabbia bianca e fine, acque cristalline premiate con gli ambitissimi riconoscimenti della Bandiera Blu e delle 5 vele di Legambiente e oasi naturali belle e selvagge. L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di scoprire e vivere intensamente questi luoghi magici…

****

Con l’arrivo della stagione più calda dell’anno le giornate si sono allungate, i paesaggi si sono tinti dei colori più accesi, l’atmosfera si è fatta più vivace. In questo clima di felicità, gioia e voglia di divertimento, anche le spiagge della Maremma Toscana hanno indossato il loro abito più bello per accogliere i turisti.
Lungo questo litorale che lega il nord del Lazio al sud della Toscana si alternano chilometri e chilometri di ampie spiagge di sabbia fine o di ciottoli, attrezzate con stabilimenti oppure selvagge ed isolate raggiungibili solo a piedi, ideali per gli appassionati di escursioni e di trekking.
Le baie ben tenute e confortevoli e il mare limpido e cristallino sono la certezza della Maremma, una certezza che viene riconosciuta e riconfermata ogni anno da oltre 20 anni dall’ambìto premio “Bandiera Blu”, riconoscimento internazionale conferito dalla Fee Foundation for Environmental Education che non premia solo il mare eccellente, ma anche l’ambiente autentico che lo circonda.
La Costa Maremmana è un microcosmo perfetto ed unico nel suo genere, è un territorio composto da tanti luoghi diversi che insieme disegnano la perfezione.
La Maremma dunque riesce ad essere selvaggia ed accogliente, sontuosa e semplice, antica e moderna allo stesso tempo. Senza dubbio questo territorio è ricco di un patrimonio naturalistico importantissimo e di questa ricchezza ambientale le spiagge e il mare sono sicuramente i protagonisti principali.
Ne sono un esempio Cala Violina, situata all’interno della Riserva Naturale di Bandite e racchiusa tra due promontori, e, a poca distanza, Cala Civette
Tra le spiagge più belle rientra anche Torre Mozza, situata all’interno del Parco Naturalistico della Sterpaia
Altra gemma del litorale maremmano è la famosissima spiaggia della Feniglia, situata nel comune di Orbetello, una striscia di sabbia bianca e fina lunga circa 7 chilometri…
Altra spiaggia maremmana da non perdere è quella di Cala di Forno. È il tratto costiero del comune di Magliano in Toscana, racchiuso dal promontorio dei Monti dell’Uccellina
Infine, chiudiamo con Cala delle Caldane, situata sulla costa sud orientale dell’Isola del Giglio, a sud di Cala delle Cannelle

Se vuoi leggere l’articolo completo, con la descrizione e le bellissime foto sulle spiagge maremmane più famose, lo trovi pubblicato sul numero di luglio 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 14-16), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI