“Oltre il Brand”, torna La Città Visibile con La Notte Visibile della...

“Oltre il Brand”, torna La Città Visibile con La Notte Visibile della Cultura

30
0
CONDIVIDI

Un evento ormai atteso ed immancabile nel settembre grossetano. Parliamo de “La Città Visibile” manifestazione d’arte e animazione culturale urbana, alla sua tredicesima edizione. Tanti gli appuntamenti in programma dal 17 al 25 settembre sul filo conduttore di fondo rappresentato dal tema “Oltre il brand: l’identità estetica della Maremma tra mito e nuovi immaginari culturali”

****

DI MAURO PAPA

La Città Visibile

Nel 2022 La Città Visibile, manifestazione d’arte e animazione culturale urbana, giunge alla sua tredicesima edizione. Dal 17 al 25 settembre il Comune di Grosseto, con le località di Principina a Mare e Alberese, sarà animato da decine di iniziative culturali dedicate al tema “Oltre il brand: l’identità estetica della Maremma tra mito e nuovi immaginari culturali”.
“Oltre il brand” rientra nel progetto culturale “Dalla macchia alle città” che nei mesi scorsi ha già indagato – con la mostra “Paesaggi di Toscana, da Fattori al Novecento” e con la manifestazione “Grosseto dei Lettori” – la specifica identità estetica del nostro territorio, dal mito ottocentesco della Maremma amara perché drammatica, paludosa e malarica, all’attuale “brand” di una Maremma dolce perché bonificata, verde e ospitale.

Così, per una “re-invenzione” della Maremma, in Clarisse vengono proposte tre mostre: una di giovani artisti curata dall’associazione Grow, una di fotografi derivata da un laboratorio partecipativo, e l’ultima realizzata da due artisti affermati, Alfredo Rapetti Mogol e Fabio Tiberio Petricca.
Inoltre, nella manifestazione sarà ancora una volta compreso, a Principina a Mare, il campus creativo di Arte nella Natura “DUNE, Arti paesaggi Utopie” (18 settembre), altre iniziative importanti come il Bike Tour dedicato alla street art che unirà Grosseto ad Alberese (21 settembre) e l’inaugurazione di una nuova galleria d’arte allestita in Via Andrea da Grosseto dall’antiquario Maurizio Ticci (22 settembre)…

La Notte Visibile della Cultura

Il nucleo principale della manifestazione, come sempre, sarà rappresentato dalla Notte Visibile della Cultura, che nel 2022 (decima edizione) si terrà sabato 24 settembre, per il terzo anno consecutivo, sul circuito delle mura cittadine…

Se vuoi leggere l’articolo completo, con il programma degli eventi, lo trovi pubblicato sul numero di settembre 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 25-28), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI