Morellino Classica Festival, si apre un’altra lunga e bella estate all’insegna dei...

Morellino Classica Festival, si apre un’altra lunga e bella estate all’insegna dei grandi eventi musicali in Maremma

27
0
CONDIVIDI

Si rialza il sipario su Morellino Classica Festival la bella rassegna che da undici anni – con la direzione artistica di Pietro Bonfilio – allieta l’estate degli amanti della musica, dell’arte, della natura, del vino con una ricca e variegata serie di concerti in luoghi suggestivi ed unici. Il programma delle anteprime di giugno e degli appuntamenti di luglio

****

DI ELISABETTA RUSSO

Anche quest’anno l’inizio dell’estate si annuncia puntualmente in Maremma con la riapertura del sipario di Morellino Classica Festival che giunge alla sua undicesima edizione.
Il luogo deputato è il Teatro Castagnoli di Scansano, casa naturale del Festival, da cui partì il progetto culturale oltre 20 anni fa con attività di didattica musicale, di formazione, di saggi e con i primi concerti che hanno coinvolto centinaia di giovani e giovanissimi allievi, scuole e istituzioni del vasto territorio maremmano ma anche conservatori e accademie toscane, quali i conservatori di Siena e Lucca e le prestigiose Scuole di perfezionamento come l’Accademia Chigiana, la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Georg Solti di Castiglione della Pescaia-Londra-Ginevra.

Le anteprime

Come ogni anno, saranno due gli appuntamenti prima del concerto inaugurale: proprio per il primo giorno d’estate, martedì 21 giugno alle ore 17, la presentazione ufficiale nella Sala Marraccini della sede centrale di Banca TEMA a Grosseto. Verrà presentato ai giornalisti il programma nel dettaglio attraverso filmati e proiezioni statistiche sulle attività di questi 11 anni, a cui seguirà il breve concerto del giovanissimo talentuoso chitarrista grossetano Pavel Casamenti, allievo al Conservatorio di Lucca del celebre maestro Giampaolo Bandini.
Il secondo appuntamento, rivolto alla cittadinanza di Scansano, sarà sabato 25 giugno alle ore 17 nel Palazzo delle ex-scuole, con la presentazione di tutti gli eventi a cui seguirà il concerto lirico del chitarrista Alessandro Dominguez e del soprano Aurora Martini…

Se vuoi leggere l’articolo completo di tutto il programma, lo trovi pubblicato sul numero di giugno 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 30-33), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI