Si chiama “Subterraneo” ed è lo spazio espositivo inaugurato lo scorso anno (2023) a Massa Marittima nell’edificio di proprietà comunale, situato in via Corridoni, risalente agli anni ‘30, un tempo sede di scuole elementari. L’intento è quello di raccontare la storia mineraria della Città del Balestro e di tutto il territorio delle Colline Metallifere
****
DI SANDRA POLI
Il progetto
Subterraneo: un nome evocativo che campeggia in bella vista sul marciapiede di Via Corridoni a Massa Marittima in direzione del centro storico. È il nuovo museo inaugurato ad aprile dello scorso anno sulla storia delle miniere. Si tratta del Museo di Arte e Storia delle miniere che una volta era nel Palazzetto delle Armi e che ora è allestito nel nuovo polo museale in chiave più moderna e più completa per trasmettere la storia delle miniere dall’antichità in poi da un punto di vista storico e geologico. (…)
La vicinanza di Subterraneo con il Museo della Miniera arricchisce la visita permettendo di passare dalla storia, dalle cartografie, dagli strumenti di lavoro alla realtà della miniera vera e propria che, seppure ricostruita, è in grado di trasmettere all’ignaro visitatore cosa fosse il lavoro sotto terra. (…)