In momenti complicati come quelli che stiamo vivendo è necessario adeguarsi e stare al passo con i tempi. Ed è ciò che hanno pensato di fare i Musei di Maremma. Grazie ad un bando della Regione Toscana è nato il progetto: “Verso i Musei digitali diffusi: strategie di implementazione tecnologica per la fruizione dei Musei di Maremma”, con l’obiettivo di investire in prodotti multimediali (con i video in testa) utili a farsi pubblicità e a farsi conoscere come sistema
****
Il progetto “Verso i Musei digitali diffusi: strategie di implementazione tecnologica per la fruizione dei Musei di Maremma”, ha l’obiettivo di investire in prodotti multimediali utili a farsi pubblicità e a farsi conoscere come sistema. La programmazione prevede, oltre ai video, visite guidate on-line e on-site (percorsi da Museo a Museo, contenuti visite guidate app IZI TRAVEL) per tutto il sistema. I brevi video-visite guidate ai Musei sono stati strutturati con sottotitoli in italiano e in inglese e traduzione LIS, per includere, incuriosire e stimolare alla visita un pubblico più vasto e variegato possibile. Dei piccoli documentari, attrattori per la visita, da poter diffondere attraverso canali social, siti web, piattaforme digitali con uscite calendarizzate e programmate volte alla realizzazione di una strutturata campagna promozionale.
In totale sono 40 i video e comprendono immagini delle strutture e interviste ai direttore o responsabili. Si parla del museo ma anche del suo contesto storico e culturale, aneddoti e curiosità senza dimenticare la realtà locale. Entro la fine di aprile i video saranno ultimati e saranno diffusi sul canale Youtube dei Musei di Maremma secondo i loro ambiti territoriali…
Dal Mibact 103 mila euro ai Musei di Maremma per compensare le perdite causate dell’emergenza Covid…