Caldana, uno piccolo borgo di Maremma che non ti aspetti!

Caldana, uno piccolo borgo di Maremma che non ti aspetti!

112
0
CONDIVIDI

Caldana è un piccolo borgo situato nell’entroterra collinare maremmano nella zona di Gavorrano. Uno di quei borghi che non ti aspetti per la storia che cela e per i gioielli architettonici che incredibilmente e quasi inspiegabilmente custodisce, al punto che viene quasi da chiedersi come mai siano proprio lì. Prima parte

****

TESTO DI DAVID BERTI – FOTOGRAFIE DI GIUSEPPE GUERRINI

A circa 30 km a nord di Grosseto, su un’amena collina a 178 metri sul livello del mare, è adagiata Caldana: il borgo che non ti aspetti! Quello spesso tralasciato dalle guide turistiche e poco conosciuto anche dai locali, ma capace di rapire il cuore. Un antico feudo che racchiude gioielli architettonici. Inspiegabili. Proprio così. Molti si chiedono come tali bellezze possano trovarsi in un piccolo paese della Maremma. Ma Historia est magistra vitae e ogni pietra di Caldana ne è intrisa.
Quindi, lasciamola parlare che ci spiegherà tante cose. Pronti a partire?
… In questo piccolo borgo, fino al 1970, nella Cava Portasanta Fallani si estraeva un marmo brecciato di colore rosso tenue, quasi rosa, simile al Portasanta Classico adoperato nella costruzione di importanti opere architettoniche: dalla Basilica Romana di Roselle, alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, dal Duomo di Siena, alla Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri di Pisa…
Tra le perle di questo angolo di Maremma vi è senza dubbio la Chiesa di San Biagio, con la sua facciata in travertino, che si slancia armonica ed elegante al cielo… conserva all’interno la stele che commemora l’appartenenza di Marcello Austini all’Insigne sacro e militare ordine di Santo Stefano con il grado di Balì… Nei pressi c’è un articolato complesso ipogeo con un ampio vano…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di agosto 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 55-59), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI