Aria di festa a Manciano con la “tre giorni” dedicata alle Cantine

Aria di festa a Manciano con la “tre giorni” dedicata alle Cantine

33
0
CONDIVIDI

Si respira entusiasmo, partecipazione e voglia di fare, grazie ai giovani della nuova Pro Loco, autentica anima della comunità, in quel di Manciano che si appresta vivere con la Festa delle Cantine, in programma dal 9 all’11 settembre, una “tre giorni” ricchissima a base di vino, cucina tipica e musica

****

Torna a Manciano dal 9 all’11 settembre la Festa delle cantine. Il tradizionale evento legato alla storia vitivinicola della Maremma toscana si svolgerà nel centro storico di Manciano, con percorsi enogastronomici, alla scoperta degli antichi sapori della cucina toscana.
L’appuntamento con il buon vino ed il buon cibo delle cantine del centro storico di Manciano si svolge ogni anno il secondo fine settimana di settembre e rappresenta l’evento che chiude la stagione estiva. Ed è, inutile quasi sottolinearlo, uno dei più attesi di tutta l’annata.
Un fine settimana interamente dedicato alla tradizione vitivinicola maremmana, con ottimi vini e prodotti tipici tradizionali, intrattenimento musicale e… tanto altro!
Il venerdì sera imperdibile appuntamento con la fiaccolata per le vie del paese; un corteo a cavallo con le torce attraversa la via principale del paese, e dà il via alla festa.
Dopo la fiaccolata, vengono aperte le cantine, dove si possono assaporare i prodotti tipici locali, il tutto accompagnato da ottimi vini locali maremmani, bianchi e rossi.
Il sabato vengono aperte anche le bancarelle per la via principale del paese, con in mostra tanti oggetti di artigianato, prodotti tipici, vini e miele.
La sera si aprono le cantine ed ha inizio la festa vera e propria, caratterizzata da tantissima musica tra i vicoli, tanti piatti della tradizione (uno per ogni cantina), dal cinghiale ai ciaffagnoni, passando per le pizzette fritte e l’acquacotta!
Domenica è l’ultimo giorno e si replica: cantine aperte, musica e tanto divertimento!

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di settembre 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 39-41), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI