Ufficialmente presentata a Roma a metà ottobre la Guida d’Italia 2025 del Gambero Rosso, giunta alla 38esima edizione. La pubblicazione recensisce 24.772 vini, di cui 498 premiati con i prestigiosi “Tre Bicchieri”. La Maremma emerge come una delle protagoniste con 45 aziende presenti e 9 vini che ottengono il massimo riconoscimento.
****
DI BEATRICE STELLI
La pubblicazione ha percorso, negli anni, la storia, lo sviluppo e la crescita del vino italiano nel mondo; un lungo e costante viaggio nel racconto dei terroirs, dei vignaioli e degli stili che hanno caratterizzato le magnifiche produzioni enologiche italiane.
Un aggiornamento annuale e autorevole per gli addetti del settori e sicuramente per gli appassionati, che desiderano conoscere le peculiarità di un mondo dinamico e in continua evoluzione.
Una Guida diventata mito
La Guida è una delle più importanti pubblicazioni della celebre casa editrice Gambero Rosso, leader del settore dell’enologia e della gastronomia; nata nel 1986 come rivista/appendice de “Il Manifesto” recensendo ristoranti, locali e vini, deve il suo nome, con ogni probabilità, a quello dell’osteria “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, dove Pinocchio, il Gatto e la Volpe si fermano per riposare e rifocillarsi, appunto con il nome “Il Gambero Rosso”.
Un anno dopo, nel 1987, viene pubblicata la I edizione della Guida “Vini d’Italia” e il successo è immediato…