Giulio Marconi, l’ambasciatore del gusto, che da Campagnatico racconta i sapori della...

Giulio Marconi, l’ambasciatore del gusto, che da Campagnatico racconta i sapori della Maremma in giro per l’Italia e per il mondo

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Nel borgo medievale cantato da Dante nel Purgatorio, si incontra un paradiso per il palato in grado di generare con i suoi prodotti, il catering e le degustazioni un’esperienza sensoriale tale da lasciare incantati. Parliamo di “Antichi gusti di Maremma” il progetto imprenditoriale creato dal niente da Giulio Marconi, con tanta passione, dedizione e coraggio…

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DI LINA SENSERINI

Il prosciutto affettato a coltello è tutta un’altra cosa, ha un altro sapore. Come una volta, con l’osso, appoggiato sull’apposito sostegno. Se poi è fatto secondo la tradizione della norcineria toscana anche meglio.
Ne è convinto Giulio Marconi, titolare di “Antichi gusti di Maremma”, l’attività che ha aperto nel piccolo borgo medievale di Campagnatico, nel 2017, proprio con l’idea di far rivivere e far conoscere le tradizioni popolari nella preparazione del cibo tipico toscano. Talmente convinto che ha anche seguito un corso per imparare i segreti dell’affettatura a coltello, per dare la giusta angolazione della lama, decidere lo spessore della fetta in base alla tipologia di prodotto e tagliare con garbo fino al “violino”, come si dice nelle campagne maremmane. Del resto, il movimento del braccio spinge la lama con la stessa eleganza che si usa con l’archetto per suonare lo strumento.

Giulio Marconi, l’ambasciatore del gusto

Ma questo è solo un assaggio di quello che Giulio Marconi offre con le degustazioni e i catering targati Antichi gusti di Maremma, sempre più spesso presente alle iniziative che contano, perché Giulio è un vero e proprio ambasciatore del gusto, già prima come titolare della macelleria del paese, poi anche con le prelibatezze che caratterizzano i suoi catering.
Del resto, non poteva essere diversamente perché il protagonista di questa storia è figlio d’arte, cresciuto nel negozio di generi alimentari di famiglia, oggi gestito dal fratello. Poi la vita lo ha portato a scegliere altre strade – sempre in ambito commerciale e sempre al pubblico – finché i corsi e i ricorsi del caso lo hanno ricondotto alla sua vera passione: l’enogastronomia di qualità della Maremma, da far conoscere nel mondo per promuovere il territorio da cui deriva…
«L’idea era quella di creare una vetrina per i miei salumi e contemporaneamente una porta aperta per le aziende locali che fanno prodotti d’eccellenza. Quindi accanto a prosciutto, selezioni di salumi di cinta senese e altre prelibatezze, nelle serate di degustazione proponevo formaggi e prodotti locali di alta qualità innaffiati con i vini della Maremma e della Toscana: Montecucco, Morellino di Scansano, Brunello e Rosso di Montalcino».
Dal locale di Campagnatico al catering…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di settembre 2024 di Maremma Magazine (alle pagine 130-133), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI