Grosseto, sarà un Natale ricco di eventi, calore e tradizione

Grosseto, sarà un Natale ricco di eventi, calore e tradizione

206
0
CONDIVIDI

Dal 30 novembre al 12 gennaio, Grosseto celebra il Natale con un programma articolato, ricco di iniziative di tutti i generi e per tutti i gusti. Cuore pulsante del cartellone sarà il centro storico, con un grande albero di Natale in piazza Duomo, installazioni luminose, video mapping e spettacoli unici come il Circo Bianco

****

È pronto al decollo il programma per le festività natalizie 2024/25 messo a punto dal Comune di Grosseto: installazioni e un ricco calendario di eventi animeranno centro e frazioni per oltre un mese, tra il 30 novembre e il 12 gennaio…

Eventi per tutti nel centro storico e non solo

I festeggiamenti hanno preso ufficialmente il via il 30 novembre, con l’accensione del maestoso albero di Natale in piazza Duomo, un simbolo di speranza e unità. L’albero, alto 13,5 metri e decorato con luci e ornamenti, sarà uno dei punti chiave della scena natalizia cittadina. In centro storico saranno presenti anche cinque installazioni luminose che fungeranno da “selfie point”, nello specifico gli elementi alti dai due ai tre metri saranno: Babbo Natale con slitta, un podio a forma di pacco regalo, la cornice “Doom”, un pupazzo di neve “Moog” e un set di pacchi regalo luminosi. Per accompagnare le passeggiate natalizie, su corso Carducci è stato predisposto un impianto di filodiffusione che diffonderà musica natalizia. Così come saranno presenti le consuete luminarie installate dai commercianti.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, video mapping trasformeranno porta Corsica, porta Vecchia, piazza Rosselli e il Giardino dell’Archeologia in vere e proprie scenografie natalizie, attraverso proiezioni di immagini ispirate alle festività. Questi luoghi simbolici verranno valorizzati in una chiave moderna, che unisce il patrimonio storico di Grosseto all’innovazione visiva.
Come già successo il 30 novembre con l’evento “Lumina” (che ha offerto un’installazione acrobatica a forma di luna luminosa, una parata con gonfiabili e una con ali Rgb, uno spettacolo di fuoco e una performance di circo contemporaneo), il 22 dicembre, il centro città sarà animato da spettacoli del Circo Bianco, che offrirà esibizioni uniche per un pubblico di tutte le età, dalle 16 alle 21. Il 22 dicembre, sempre il Circo Bianco ritornerà con un’installazione acrobatica a forma di fiore luminoso autoportante, due parate con personaggi natalizi, uno show all’interno di una sfera, uno spettacolo acrobatico e giochi di fuoco.
Anche le frazioni e le principali piazze saranno coinvolte con decorazioni, alberi e luminarie. Alla Cavallerizza, il Villaggio di Babbo Natale offrirà attività per bambini e famiglie, mentre la cultura sarà protagonista con mostre, concerti ed eventi nei principali teatri e musei cittadini…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di dicembre 2024 di Maremma Magazine (alle pagine 14-16), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI