“Le ricette di Alissa”

“Le ricette di Alissa”

Ti piacerebbe conoscere più da vicino la cucina maremmana e toscana? Vorresti essere guidato nella preparazione di piatti della tradizione e sperimentare a tavola i risultati?

Ecco la soluzione che fa per te: il libro “Le ricette di Alissa”, edito da CS Edizioni.

Il volume riunisce le oltre 50 ricette dedicate ai piatti della cucina maremmana e toscana, a firma di Alissa Mattei, pubblicate in più di dieci anni sulla nostra rivista Maremma Magazine che da ormai quasi vent’anni valorizza la terra dei Butteri e le sue tipicità.

Dagli antipasti ai dolci, passando per le paste, le zuppe, i secondi (di terra e di mare) ed i contorni, l’autrice prende per mano il lettore accompagnandolo nei profumi e nei sapori di prelibatezze descritte per filo e per segno, facili da preparare e sperimentare, come dei novelli “Masterchef”.

Il libro ‘Le ricette di Alissa’ – sottolinea l’editore Celestino Sellaroliè un percorso culinario dedicato a chi vuole immergersi nei profumi e nei sapori del territorio maremmano e toscano. Un’esperienza sensoriale da ricreare anche a casa propria, mettendosi ai fornelli da soli o in famiglia o tra amici, grazie alle chiare e sapienti descrizioni di Alissa Mattei e all’indicazione puntuale e dettagliata di quantità e procedure, per preparare i piatti preferiti e sperimentare a piacere in cucina. La sfida è riprodurre nel miglior modo possibile le prelibatezze ritratte nelle belle foto che illustrano le ricette, perché anche l’occhio – oltre al palato – vuole la sua parte.
Sfogliando le pagine de ‘Le ricette di Alissa’ c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i piatti più celebri della tradizione di casa nostra: dai crostini ai tortelli maremmani, dall’acqua cotta alla panzanella, dagli gnudi alla pappa al pomodoro, dal peposo alle pappardelle al cinghiale, dalla ribollita al coniglio ripieno, dal bollito alla scottiglia, per chiudere con gli immancabili dolci, come i ‘brutti ma buoni’ o le frittelle di San Giuseppe. La Maremma a tavola è un mondo meraviglioso, all’insegna della tradizione, da scoprire e da riscoprire. Per tutti. Siete pronti a cominciare questo viaggio nel gusto e nei sapori?”.

L’autrice: Alissa Mattei è una chimica organica, assaggiatrice di olio professionista, consulente per molte aziende e associazioni di produttori, presidente dell’Associazione Knoil per la diffusione della cultura dell’olio d’oliva e capo panel Aifo (Associazione Italiana Frantoiani) a Firenze, segretaria della SISSG (Società Italiana per lo studio Sostanze Grasse) e membro di UNI-ISO. Ha pubblicato svariati articoli scientifici, brevetti e partecipato a numerosi seminari e congressi in Italia e all’estero. È stata giudice in numerosi concorsi nazionali e internazionali di olio d’oliva (Biol, Master of olive oil International contest e Berlin global olive oil award). Imprenditrice di un agriturismo in Maremma dal 2001, scrive ricette per Maremma Magazine dal 2007.

Un libro tutto da gustare.

Prezzo di copertina: € 15,00 (spese di spedizione incluse)

MODALITA’ DI ACQUISTO:
Il libro può essere acquistato:

  1. On line: vai sul nostro sito e-commerce (clicca su questo link), segui la procedura di acquisto e paga on line; la copia ti sarà recapitata direttamente a casa
  2. In edicola: il libro è in vendita in tutte le edicole della provincia di Grosseto e nel basso livornese
  3. Via mail: richiedi il libro via mail a redazione@maremma-magazine.it; la copia ti verrà recapitato a casa in contrassegno e pagherai direttamente al postino

Regalo: nel caso di acquisto on line o via mail entro il 31 ottobre 2021 riceverai in omaggio anche una copia di Maremma Magazine, il mensile di informazioni turistiche e culturali interamente dedicato alla Maremma, alla sua gente, alle sue bellezze. 132 pagine tutte da scoprire e piene di cose belle!

SPEDIZIONE GRATUITA in tutta Italia