CONDIVIDI

La Tenuta Agricola dell’Uccellina ha fatto da splendida cornice ad un importante “workshop agroalimentare” di tre giorni, Saporitaly 2015, 130° “format” della “Trinit International Trade & Events di Verona” ispirato al concetto “dalla terra alla tavola”

La Maremma protagonista di un importante “workshop agroalimentare”. Questo angolo di Toscana è stato infatti prescelto quale ideale scenario naturale, per il 130° “format” della “Trinit International Trade & Events di Verona”.
Il “format”, ispirato al concetto “dalla terra alla tavola”, ha inteso promuovere, acculturare e supportare il qualificato incontro tra l’“offerta” e la “domanda” di prodotti tipici regionali italiani del food & beverage, riveniente dai più “importatori-distributori” di rango, di specialità agroalimentari, di alcuni Paesi dell’UE, del bacino Mediterraneo e del Maghreb.
La Delegazione ha trovato ospitalità presso la “Tenuta Agricola dell’Uccellina” in loc. Collecchio, a Magliano in Toscana (Grosseto), nel Parco della Maremma, prontamente resasi disponibile ad ospitare l’evento e proponendosi essa stessa per le sue risorse ambientali, come “valore aggiunto”, ai numerosi prodotti che sono stati presentati, degustati ed oggetto di contrattazione.
I delegati esteri e i produttori provenienti in maggioranza, da diverse altre regioni (Piemonte, Veneto, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Campania, Puglia), ma anche dalla provincia di Grosseto e dalle altre Province toscane, sono stati in tutto 38 (di cui 24 espositori e 14 buyers).
Il programma ha offerto in primis una cena di benvenuto a tema, ispirata dalla più tipica ed originale “archeologia enogastronomica” del territorio, a cui hanno partecipato i Buyers ed i Produttori.
Nella giornata centrale della tre giorni, dopo il saluto delle Autorità locali, tra cui il sindaco di Magliano Diego Cinelli, hanno tenuto banco due tornate del “b2b” (una al mattino, l’altra nel pomeriggio), inframezzate da un “brunch” realizzato con i prodotti degli Espositori presenti. L’intensa giornata si è conclusa ad Albinia, presso il noto ristorante “la Rosa dei Venti” la cui cena in abbinamento con i vini, ha presentato un menù ispirato alle risorse del mare di Toscana.
L’ultimo giorno ha offerto una breve escursione in Val d’Orcia, con visita all’azienda “Perazzeta” di Montenero nella zona del vino Montecucco con “brunch-tipico” in barricaia.
Info: www.tenutauccellina.it

IMG_3806 FOTO B2B SALA INTERNA