CONDIVIDI

Sembra essere la volta buona per il promesso e auspicato Ponte pedonale, ciclabile ed equestre sull’Ombrone in Loc. La Barca, opera strategica anche in chiave turistica di grande importanza che unirà le due sponde del fiume avvicinando tra l’altro la città di Grosseto al Parco della Maremma

La Giunta comunale di Grosseto ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del Ponte pedonale, ciclabile ed equestre sull’Ombrone in Loc. La Barca, come già previsto dal Piano Triennale per le Opere Pubbliche.
Il costo complessivo che l’Amministrazione comunale dovrà sostenere sarà di 1,8 milioni di euro, che arriveranno dalla ridestinazione di mutui assunti in precedenza con la Cassa Depositi e Prestiti (come già fatto per il rifacimento di un lungo tratto della pista ciclabile Grosseto-Marina) e dal finanziamento straordinario di 500mila euro riconosciuto dalla Regione Toscana che nell’approvare la Finanziaria regionale ha deciso di sostenere il progetto di costruzione del ponte sul fiume Ombrone nell’area di Grosseto Sud giudicandolo come funzionale al completamento dell’itinerario ciclabile tirrenico, ed al collegamento ciclopedonale ed equestre tra il Parco della Maremma e la viabilità cittadina.
“Il contributo regionale – ha commentato il vicesindaco e assessore al bilancio Paolo Borghi – rappresenta un risultato di grande importanza perché con questo stanziamento la Regione Toscana ha riconosciuto l’interesse regionale per un’opera da lungo tempo attesa, che avrà ricadute positive anche sotto il profilo turistico. Tale apporto consentirà inoltre al Comune di liberare importanti risorse finanziarie dal bilancio comunale. Ad annunciare il contributo straordinario è stato nei giorni scorsi l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che voglio pubblicamente ringraziare per l’impegno con il quale ha lavorato per arrivare a questo importante risultato”.
Lo stanziamento regionale è stato inserito nell’ambito del piano regionale integrato della mobilità, visto che il ponte sull’Ombrone è funzionale allo sviluppo della mobilità ciclabile in un’area ad alta densità turistica, nonché alla direttrice tirrenica che, insieme alla ciclopista dell’Arno, rappresenta un obiettivo strategico per la Regione Toscana.
Il progetto esecutivo in linea con quello definitivo sarà affidato alla ditta che si aggiudicherà il lavoro.
Il progetto definitivo, realizzato dal settore Lavori pubblici con il contributo di importanti professionalità esterne e dell’Istituto Geometri nella fase preliminare, prevede una struttura in acciaio poco impattante e una pavimentazione in legno, comunque in grado di sostenere, in caso di emergenza, non solo pedoni, biciclette e cavalli ma anche mezzi di soccorso.

News - Ponte sull'Ombrone