“Scatta… in Tenuta!” al via il Fotocontest per gli appassionati di fotografia...

“Scatta… in Tenuta!” al via il Fotocontest per gli appassionati di fotografia e di Maremma!

1806
0
CONDIVIDI

Paesaggio, fauna, storia e tradizione: queste le tematiche di fondo del 1° Fotocontest “Scatta… in Tenuta!”, un concorso organizzato dalla Tenuta Agricola dell’Uccellina aperto a tutti gli appassionati di fotografia e naturalmente di Maremma, quella vera, che qui si manifesta in modo davvero unico e naturale

Ogni autore può partecipare con un qualsiasi numero di foto, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi mezzo, purché con tecnica digitale, nel periodo di validità del concorso, dall’11 aprile al 30 giugno, all’interno della Tenuta Agricola dell’Uccellina

di Celestino Sellaroli

****

La Maremma si sa è tante cose: è bellezze naturali, panorami mozzafiato, ambiente incontaminato. E poi ancora è arte, storia, cultura, enogastronomia, accoglienza. Bene, un condensato di tutto questo si può apprezzare in una delle più suggestive strutture ricettive del nostro territorio: la Tenuta Agricola dell’Uccellina a pochi chilometri da Grosseto, nel cuore del Parco Naturale della Maremma in loc. Collecchio (Magliano in Toscana).
L’azienda si estende su un’area collinare di 400 ettari tra terreni coltivati, boschi e macchia mediterranea per giungere infine alla bellissima costa con le sue incantevoli calette.
L’ubicazione all’interno del Parco della Maremma, rende la Tenuta la naturale chiave di accesso alla scoperta della Maremma Toscana, incorniciata dalla maestosità delle antiche torri moresche che ne ricordano la storia (La Torre Bassa è anche il simbolo della Tenuta che la ospita).
Agriturismo unico nel suo genere per la posizione esclusiva e la bellezza delle risorse naturali circostanti e la varietà delle attività ricreative disponibili, la Tenuta Agricola dell’Uccellina è il luogo ideale sia per gli amanti della comodità e del relax, sia per coloro che desiderino trascorrere una vacanza attiva e rigenerante a stretto contatto con la natura.
Sui sentieri segnalati che partono dalla Tenuta è possibile svolgere trekking a piedi (percorsi C1 e C2) passeggiate a cavallo, in bicicletta ed escursioni guidate (e non), per mare o terra.
Per chi cerca un agriturismo a misura di bambino, la Tenuta Agricola dell’Uccellina mette a disposizione dei suoi piccoli ospiti vasti spazi dove giocare in libertà: un attrezzato parco giochi in giardino, il Circolo Ippico Uccellina per il “battesimo della sella”, le attività della Fattoria Didattica per imparare a conoscere gli animali da cortile e la natura circostante attraverso attività ideate appositamente per i bambini e da poter condividere con i genitori.
Per gli ospiti più curiosi e intraprendenti, la Tenuta Agricola dell’Uccellina offre l’opportunità di conoscere le attività agricole e zootecniche dell’agriturismo partecipando ad alcune fasi del processo produttivo, per scoprire in prima persona la filosofia che rende questo agriturismo una perla d’eccellenza per Grosseto e per la Maremma Toscana.
E per chi ama i panorami c’è un motivo in più per fare tappa alla Tenuta dell’Uccellina: dal 2 luglio scorso è stata infatti ufficialmente inaugurata “L’altana di Poggio delle Sugherine”, il nuovo belvedere collocato, a servizio dei sentieri C1 e C2: un affaccio strepitoso che offre la possibilità di ruotare lo sguardo a 360° sulla Maremma tutta, dal mare alla costa, all’entroterra pianeggiante e collinare.

Insomma uno scenario davvero unico e suggestivo. E sarà proprio questo scenario a fare da sfondo al 1° Fotocontest “Scatta… in Tenuta!” organizzato dalla Tenuta Agricola dell’Uccellina.
Paesaggio, fauna, storia e tradizione: saranno queste le tematiche del concorso aperto a tutti gli appassionati di fotografia purché maggiorenni.
“Le foto – si legge nel regolamento – dovranno essere in grado di trasmettere l’atmosfera e l’identità che caratterizzano l’area della Tenuta dell’Uccellina nei suoi molteplici aspetti.
Ogni autore può partecipare con un qualsiasi numero di foto, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi mezzo, purché con tecnica digitale, nel periodo di validità del concorso, dall’11 aprile al 30 giugno. Non sono ammessi fotomontaggi, foto con firme o watermark, foto editate in maniera innaturale.
Per partecipare al concorso le foto dovranno soddisfare i seguenti requisiti: dovranno essere scattate all’interno dei 400 ettari della Tenuta Agricola dell’Uccellina; dovranno essere pubblicate su uno dei seguenti social network: Facebook, Instagram, Twitter, riportando l’hashtag #fototenutauccellina.
In alternativa, in mancanza di accesso ad uno dei social network citati, è possibile inviare le foto all’indirizzo mail ufficiostampa@tenutauccellina.it che provvederà a pubblicarle sulla propria pagina utilizzando l’hashtag #fototenutauccellina
È necessario inoltre compilare online il modulo di partecipazione riportato sulla pagina web: www.tenutauccellina.it, modulo che sarà aperto per la compilazione nello stesso periodo del concorso, cioè dall’11 aprile al 30 giugno 2016.
La partecipazione è gratuita.
Saranno scelte un totale di 10 foto che si aggiudicheranno altrettanti premi così suddivisi.
Per le tre foto classificate al 1° posto in ciascuna categoria: la pubblicazione per un mese nella home-page del sito www.tenutauccellina.it e un premio a scelta tra i seguenti: un soggiorno per due persone in Tenuta inclusivo di una notte con sistemazione in camera classic e trattamento di mezza pensione oppure un cesto di prodotti biologici della Tenuta Agricola dell’Uccellina o una passeggiata a cavallo di due ore per una persona presso il Circolo Ippico Uccellina.
Per le tre foto classificate al secondo posto in ciascuna categoria: un cena per due persone o una passeggiata a cavallo per una persona.
Per le tre foto classificate al terzo posto in ciascuna categoria: un voucher sconto del 20% spendibile su tutti i servizi della Tenuta: Pernottamento, Ristorante La Torre del Gusto, Circolo Ippico Uccellina, Acquisto prodotti biologici della Tenuta: Carne Maremmana, Vino, Olio, Miele.
Previsto anche un Premio Maremma Magazine consistente nell’abbonamento annuale alla rivista e nella pubblicazione della foto sulla prima di copertina in un numero da stabilire (a discrezione della Redazione).
La comunicazione delle dieci foto selezionate avverrà entro il 17 settembre 2016, per mezzo di e-mail, all’indirizzo che il candidato avrà indicato nella scheda di partecipazione.
I risultati saranno inoltre pubblicati sul sito della Tenuta Agricola dell’Uccellina: www.tenutauccellina.it
Il nome dei vincitori verrà annunciato durante la cerimonia di Premiazione che si terrà il 17 settembre 2016 presso la Tenuta Agricola dell’Uccellina.
Nella scelta delle foto vincitrici saranno presi in considerazione i seguenti aspetti: l’attinenza con i temi proposti, la creatività ed originalità, la qualità tecnica ed estetica e la capacità espressiva”.

Tante le occasioni e le situazioni che la Tenuta Agricola dell’Uccellina offre a coloro che vorranno partecipare: dal workshop fotografico che si terrà in Tenuta dall’11 al 14 aprile, alle due passeggiate accompagnate in programma il 15 maggio ed il 12 giugno, dai percorsi del Parco (che partono dalla Tenuta) all’Altana, dal ristorante la Torre del Gusto alla Torre Bassa, dal Circolo Ippico agli eventi che si terranno in Tenuta.

Spazio dunque alla creatività e alla fantasia. La Tenuta Agricola dell’Uccellina vi aspetta!
Info: tel. 0564 597104, info@tenutauccellina.it, www.tenutauccellina.it

Tenuta dell'Uccellina - Fotocontest

Maremma Magazine – Aprile 2016 – Tenuta dell’Uccellina