
La Maremma guarda al futuro: a Grosseto è ufficialmente nata la prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia. Si chiama CER Grosseto Centro Nord ed è promossa dal noto imprenditore grossetano Alessandro Benelli, in partnership con S.T. Energy Solutions. Il progetto, sostenuto da un impianto fotovoltaico da 1 MW costruito in Via del Commendone, permette a cittadini ed imprese di condividere energia pulita, ridurre i costi in bolletta e contribuire ad un modello sostenibile e solidale. L’adesione è totalmente gratuita per privati ed imprese e si può aderire recandosi presso lo Spazio Enel di via Svizzera 251 a Grosseto
****
La CER “Grosseto Nord” è finalmente realtà. Promossa da Alessandro Benelli e realizzata in partnership con S.T. Energy Solutions Srl, questa iniziativa mette in rete cittadini, aziende ed enti pubblici per produrre e condividere energia pulita ed a chilometro 0, prodotta in loco da fonti rinnovabili (fotovoltaico).
L’obiettivo? Creare benefici economici, ambientali e sociali per il nostro territorio, senza costi per chi aderisce.
I benefici economici derivano dalla ripartizione del contributo fra tutti i soggetti privati aderenti
I benefici ambientali si ottengono per mezzo della condivisione di energia pulita che viene prodotta nella stessa zona in cui avviene il consumo, senza sovraccarico delle reti nazionali.
I benefici sociali provengono dalla distribuzione sul territorio di una parte del contributo GSE che sarà destinato ad opere di interesse sociale per ben 20 anni, ad esclusivo vantaggio del territorio di appartenenza.
Cos’è una CER
Una Comunità Energetica Rinnovabile è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali, cooperative, enti che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti aderenti (produttori associati alla comunità).
La CER Grosseto Nord: un progetto locale, per un futuro più sostenibile
La configurazione “Grosseto Nord” nasce grazie all’investimento dell’imprenditore grossetano Alessandro Benelli, che nel 2023 ha realizzato un impianto fotovoltaico da 999 KWp in via del Commendone.
Con l’autorizzazione del GSE, questo impianto immette ogni anno fino a 1,5 milioni di KWh nella cabina primaria di Terna “Grosseto Nord”, contribuendo all’approvvigionamento energetico della CER.
Questo impianto può servire fino a 700/800 famiglie con un contratto standard da 3KW, generando un risparmio in bolletta stimato tra 80 e 150 euro l’anno per i privati. L’importo del risparmio effettivo deriva dalla percentuale di energia che verrà effettivamente autoconsumata da ogni soggetto aderente oltre che della percentuale di contributo GSE che la CER deciderà di destinare ogni anno per 20 anni, ad opere di interesse pubblico a tutto vantaggio del territorio grossetano.
Come funziona: la condivisione dell’energia, gratuita semplice e trasparente
«L’impianto – spiega Alessandro Benelli – consentirà ad alcune centinaia di famiglie con utenze residenziali, di accedere agli incentivi previsti per le CER dal GSE, contribuendo così alla diffusione di un modello energetico più equo e sostenibile ed al combattimento della povertà energetica.
Anche le imprese potranno partecipare alla condivisione virtuale di consumi e produzione, con l’obiettivo di aiutare la CER a ripartire vantaggi economici sul territorio nel quale operano. Queste ultime potranno far fruire anche i loro dipendenti dei vantaggi che ENEL Energia riserva agli aderenti alla CER. Grazie ai consumi conferiti in Comunità dalle Imprese del territorio sarà possibile ripartire vantaggi di interesse pubblico su tutto il territorio per 20 anni consecutivi, il tutto senza un solo euro di esborso finanziario da parte delle imprese aderenti.
Può aderire alla CER chi possiede un POD (Point of Delivery) collegato alla cabina primaria Grosseto Nord, ma stiamo lavorando anche per mettere a disposizione un impianto su Grosseto Sud (iniziativa al momento in fase di studio)».
Vantaggi per i membri: un’opportunità concreta per famiglie, imprese e territorio
E i vantaggi? È lo stesso Benelli a spiegarli: «Le CER offrono numerosi benefici, che possono essere suddivisi in tre categorie principali: ambientali, economici e sociali.
Significativi, sono anche i benefici sociali attraverso iniziative di interesse pubblico sul territorio: come imposto dalla normativa, per le aziende non sono previsti incentivi monetari diretti ma i consumi che possono conferire alla CER creano valore per il territorio nelle quali le imprese producono, utilizzato per sovvenzioni dirette, eventi di beneficenza e per tutte le cause sociali, umanitarie e ambientali che la CER si prefiggerà di perseguire per tutti i 20 anni di attività. Aspetti questi che da un lato favoriscono la collaborazione tra cittadini, imprese ed istituzioni, rafforzando il tessuto sociale di Grosseto e dall’altro creano nuove opportunità di sviluppo economico e sociale, contribuendo a migliorare la qualità della vita nelle aree coinvolte dal progetto».
Aziende protagoniste del cambiamento
Per le aziende, entrare a far parte della Comunità Energetica Rinnovabile di Grosseto Nord, significa non solo un potenziale risparmio sui costi energetici, ma soprattutto significa diventare un punto di riferimento green per il territorio a cui appartengono.
Le aziende aderenti riceveranno un bollino ufficiale della CER da esporre, e da utilizzare nella loro comunicazione aziendale, simbolo di un impegno concreto per l’ambiente e per la comunità: una certificazione di appartenenza alla CER che valorizza la loro immagine come impresa sostenibile ed impegnata in progetti di interesse sociale, ma senza alcun investimento da sostenere.
In più, potranno accedere a tariffe energetiche agevolate, dedicate a loro e ai loro dipendenti, inserire la partecipazione nel proprio bilancio sociale come azione di responsabilità ambientale e dichiararla come “investimento ESG”, a dimostrazione di una gestione attenta ai principi ambientali, sociali e di governance.
Ogni azienda che aderisce contribuisce al benessere della comunità, alla crescita solidale del territorio ed al contrasto alla “povertà energetica”.
Una parte degli incentivi GSE verrà devoluta ad un’associazione locale impegnata in progetti sociali, così ogni azienda che aderisce alla CER contribuisce anche al benessere della comunità e alla crescita solidale del territorio.
Come aderire: iscriversi è gratuito, semplice e veloce
Aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile non comporta costi o vincoli di qualsivoglia natura: è possibile accedere gratuitamente e non è necessario cambiare il fornitore delle proprie utenze domestiche o aziendali, inoltre molto importante si può uscire in qualunque momento e senza costi.
L’adesione alla Comunità Energetica è molto semplice e veloce e può essere fatta recandosi direttamente nello spazio Enel Partner di Grosseto di Ferretti Ulisse, in via Svizzera 251, punto di riferimento ormai da anni per i cittadini, dove l’utente può ricevere una consulenza dedicata ed assolutamente gratuita, avere tutte le informazioni ed aderire direttamente, oppure compilando il form dedicato sul sito www.cergrossetocentronord.it dove verrà inoltrata la richiesta e l’utente verrà ricontattato.
Per le medie imprese è operativo il Punto Enel di via Bonghi 13B (Barbara Simoneschi tel. 320 7498020).
Contatti
Via Svizzera, 251 – 58100 Grosseto
328 60 60 867
info@cergrossetocentronord.it
Lunedì – Venerdì
Mattina 8:30-12:30
Pomeriggio 15:00-18:00





