
Nelle scorse settimane la Biblioteca Chelliana di Grosseto ha reso omaggio ad Alfonso Ademollo, medico, patriota, archeologo e studioso del territorio vissuto nell’Ottocento. Figura poliedrica, fu direttore del Regio Spedale di Grosseto, presidente della Misericordia, ispettore degli scavi e direttore della sezione di Scienze Naturali della biblioteca stessa. Autore di numerosi studi sulla Maremma, è ricordato per la sua passione civica e culturale
****
DI ROSSANO MARZOCCHI
Lo scorso 28 maggio, la sala Maremma della Biblioteca Chelliana è stata intitolata a un illustre concittadino, medico e studioso di storia del territorio maremmano vissuto nell’Ottocento: Alfonso Ademollo…
Nel 1871 è stato nominato direttore della Sezione di Scienze Naturali della stessa Biblioteca Comunale di Grosseto. Ecco il motivo principale dell’intitolazione della sala in sua memoria. Nominato poi, con un regio decreto del 1879, ispettore degli scavi e monumenti cittadini, Ademollo ha pubblicato oltre venti lavori diversi, tra cui “I monumenti medioevali e moderni della provincia di Grosseto” e “L’ornitologia maremmana”, unico trattato storico della provincia in tale ambito…





