Giovanni Domenico Peri, il poeta contadino che conquistò la corte dei Medici

Giovanni Domenico Peri, il poeta contadino che conquistò la corte dei Medici

266
0
CONDIVIDI

In questo articolo del 18 luglio 1990 Alfio Cavoli ripercorre la vicenda di Giovanni Domenico Peri (1564-1639), poeta contadino di Arcidosso che, grazie al suo talento nell’improvvisare versi, arrivò fino alla corte di Cosimo II de’ Medici, dove impressionò il granduca con la sua Fiesoleide e con la prontezza nel rispondere alle provocazioni del buffone di corte, ottenendo la pubblicazione dell’opera e un sostegno annuale per la famiglia…

****

DI ALFIO CAVOLI

Dal Monte Amiata alla corte di Firenze: la storia di Giovanni Domenico Peri, poeta contadino di Arcidosso, sembra uscita da un romanzo. Con la sua Fiesoleide e la straordinaria abilità nell’improvvisare ottave, riuscì a conquistare Cosimo II de’ Medici, che ne riconobbe subito il talento e ne premiò il coraggio. Alfio Cavoli, in un articolo del 1990, ripercorre questa vicenda affascinante, dove semplicità contadina e genio poetico si incontrano tra realtà e leggenda…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di settembre 2025 di Maremma Magazine (alle pagine 105-107), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI