“Arti e Mestieri nella Maremma dei Musei”, si inaugura on line la...

“Arti e Mestieri nella Maremma dei Musei”, si inaugura on line la mostra virtuale dei Musei di Maremma

181
0
CONDIVIDI

È un progetto davvero innovativo quello messo a punto dalla rete dei Musei di Maremma con la mostra virtuale “Arti e Mestieri nella Maremma dei Musei” organizzata in collaborazione con Acas3d S.r.l.s. – Startup innovativo e Spin-off dell’Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria, settore Fotogrammetria e Topografia. Quaranta in tutto le opere e i reperti archeologici individuati per questa particolare esposizione

****

Si intitola “Arti e Mestieri nella Maremma dei Musei” ed è la mostra virtuale organizzata dal sistema Musei di Maremma e che ha visto coinvolte quasi tutte le realtà museali della rete. In tutto sono 40 le opere e i reperti archeologici individuati per questa particolare esposizione, realizzata da Acas3d S.r.l.s. – Startup innovativo e Spin-off dell’Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria, settore Fotogrammetria e Topografia. Al progetto ha lavorato un comitato tecnico-scientifico costituito da tre archeologi, già direttori scientifici di Musei del Sistema: Massimo Cardosa (direttore Museo Archeologico di Manciano e Saturnia), Simona Rafanelli (direttrice Museo Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia) e Debora Rossi (direttrice Musei Civici archeologici di Pitigliano), coadiuvati dal supporto tecnico-organizzativo di Roberta Pieraccioli (direttrice del Sistema Musei di Maremma) e Giovanna Santinucci del Comune di Massa Marittima.
La mostra online è fruibile al pubblico dalla metà di aprile attraverso una pagina del sito web www.museidimaremma.it, e dai musei interessati attraverso i propri dispositivi e pagine web. Una breve anteprima è stata presentata al prestigioso Tourisma, il salone dell’archeologia e turismo culturale che si è svolto a Firenze il 25 marzo mentre il progetto è stato presentato a pubblico e stampa il 4 aprile a Grosseto al Polo Universitario.
Le immagini delle opere, che sono state individuate e accuratamente selezionate da ogni direttore dei musei del sistema che hanno aderito al progetto, sono state acquisite grazie ad un lungo e attento lavoro di digitalizzazione con fotocamere ad altissima risoluzione con ottiche fisse e calibrate. Immagini che poi sono state rielaborate e riprodotte in 3D per essere utilizzate sul web o pubblicate in “real time”.
La piattaforma web prevede la simulazione di un viaggio nel tempo, attraverso le varie epoche: preistoria e protostoria, epoca Etrusca, Romana, Medioevo e Rinascimento, epoca moderna espresso da un paesaggio rurale con una miniera…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di aprile 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 52-54), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI