Tra passato e presente, la rinascita del villaggio minerario di Niccioleta

Tra passato e presente, la rinascita del villaggio minerario di Niccioleta

47
0
CONDIVIDI

È stato inaugurato il 3 dicembre scorso, alla presenza di un folto pubblico e delle autorità locali, il percorso della memoria di Niccioleta. Si tratta di un itinerario urbano pedonale che, illustrando in quattordici pannelli le vicende dei più importanti edifici della frazione, ripercorre le tappe salienti della storia locale di questo villaggio minerario, costruito a metà degli anni ‘30

****

DI LAURA CHIARELLO

All’apparenza, il villaggio minerario di Niccioleta si presenta come un semplice agglomerato urbano nel cuore delle Colline Metallifere in Toscana. Con la chiusura della miniera nel 1992, il territorio è stato vittima di una pesante deindustrializzazione, che ne ha indebolito la capacità attrattiva di un tempo. Da alcuni anni la sua storia ha catturato l’attenzione di studiosi e ricercatori, che hanno messo in evidenza una realtà unica nel suo genere, al di là del tragico episodio dell’eccidio di 83 minatori del giugno 1944. Infatti, il villaggio, fondato negli anni Trenta dalla Società Montecatini, è uno dei migliori esempi di insediamenti minerari presenti sul territorio nazionale. Grazie alla realizzazione di un itinerario composto da tredici pannelli è possibile scoprirne la suggestiva storia camminando per le vie del villaggio.

Un’immersione nel passato

Le tappe dell’itinerario urbano sono arricchite da un’audioguida, facilmente accessibile in lingua italiana e inglese. Scansionando il QR-CODE sottostante e presente su ciascun pannello, si viene reindirizzati al sito Izi.Travel, in cui è possibile ascoltare il percorso guidato. Inoltre, si possono ammirare le foto d’epoca negli spazi più rappresentativi del villaggio e una mappa che indica il percorso. Il visitatore vive così una vera e propria immersione nel passato, scoprendo le tracce che la storia mineraria del villaggio ha lasciato.

Niccioleta, fotografie e memoria di una comunità mineraria – L’inaugurazione del percorso urbano 3 dicembre 2023

Il progetto

È a partire dalla pubblicazione di “Niccioleta: fotografie e memoria di una comunità mineraria”, curato da Riccardo Zipoli, che l’interesse verso la realtà sociale del villaggio è cresciuto. Sono state organizzate varie iniziative che hanno portato molte persone a conoscere Niccioleta, tra cui un primo trekking urbano…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di marzo 2024 di Maremma Magazine (alle pagine 84-91), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI