Oltre 150 partecipanti al convegno dal titolo “Il futuro della nautica. Mercato, innovazione, sostenibilità”, promosso da Cna Grosseto in collaborazione con Cna Nautica, Cna Toscana e con il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, per parlare delle prospettive future di un comparto strategico
****
Oltre 150 persone, tra rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e imprese, si sono riunite all’hotel A Point di Porto Ercole per l’iniziativa “Il futuro della nautica”, organizzata da Cna Grosseto insieme a Cna Nautica e Cna Toscana e con il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Presenti anche i parlamentari del territorio Silvio Franceschelli e Marco Simiani. L’incontro è stata l’occasione per riflettere del futuro del settore, che in provincia di Grosseto conta, secondo i dati elaborati della Cciaa della Maremma e del Tirreno nel 2022, 2.449 imprese di cui 227 imprese artigiane (ovvero il 9,3% del totale delle imprese dell’economia blu), e confrontarsi sulle prospettive di sviluppo e internazionalizzazione, a partire dal rapporto sulla Nautica, elaborato del Centro studi di Cna e dai dati forniti dalla Camera di Commercio…
E se si guarda al settore dal punto di vista nazionale, l’ottava edizione del rapporto di ricerca “Dinamiche e prospettive di Mercato della Filiera Nautica del Diporto”, elaborato dal Centro studi di Cna, offre una visione completa e aggiornata delle complesse dinamiche economiche e relazionali che caratterizzano il settore, mettendo in risalto la prospettiva spesso trascurata delle piccole e medie imprese e delle imprese artigiane che costituiscono un pilastro fondamentale di questa filiera. Il rapporto mette in evidenza un mercato orientato sempre più alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all’esperienza del consumatore, che ha registrato un aumento della produzione di quasi il 20% rispetto alla fine del 2021. Il settore, quindi, si conferma come robusto, con una crescita avviata nel 2014 e rallentata solo nel 2020 per la pandemia. In aumento anche la vendita all’estero dell’industria nautica italiana, con un incremento del 13,3%, soprattutto verso Paesi extra europei. Questo sottolinea il prestigio internazionale delle imbarcazioni italiane, celebrate per la qualità e l’eccellenza del “Made in Italy”…