Guida Michelin 2024, ecco le stelle che brillano in Maremma e non...

Guida Michelin 2024, ecco le stelle che brillano in Maremma e non mancano le novità

358
0
CONDIVIDI

La Guida Michelin ha pubblicato le nuove stelle del 2024 e per l’Italia è record: sono ben 33 i nuovi ristoranti stellati, per un totale di 395 strutture segnalate, 10 in più rispetto al 2023. In Maremma spiccano le 2 Stelle per Caino a Montemerano, mentre perde una Stella (delle due che aveva) il ristorante Bracali a Massa Marittima. Stella confermata anche per il 2024 per La Trattoria Enrico Bartolini a Castiglione della Pescaia, il Gabbiano 3.0 a Marina di Grosseto, Il Pellicano a Porto Ercole e Silene a Seggiano

****

La Guida

Soprannominata la Guida Rossa per il colore inconfondibile della sua copertina, conosciuta in tutto il mondo per la sua autorevolezza, icona dei gourmet più raffinati, la Guida Michelin è riferimento della gastronomia internazionale.
Nata nel 1889 in Francia da un’idea dei fratelli André e Èdouard Michelin, fondatori dell’omonima azienda di pneumatici… Il suo simbolo, la Stella, un fiore bianco a sei petali ricercato e sognato dagli Chef di tutto il mondo, è una grande gratificazione per un lavoro di attenzione e qualità in cucina e in sala. Se ne possono conquistare fino a tre, ognuna con il suo significato che accompagna l’ipotetico viaggiatore alla scoperta dell’eccellenza…

L’edizione 2024

Il patrimonio enogastronomico della Maremma Toscana e i suoi piatti di eccellenza non sono passati inosservati agli attenti e severi ispettori della guida Michelin.
Attualmente nella provincia di Grosseto sono ben sei i ristoranti che si possono fregiare di questo prestigioso riconoscimento, ognuno con la sua storia, con il suo percorso di crescita, studio e successo.
Numero confermato anche nell’edizione 2024 della Guida Michelin, giunta alla sua 69esima uscita, presentata nel mese di novembre, al Teatro Grande di Brescia, alle porte del Franciacorta.
Nel dettaglio si tratta di Caino a Montemerano, un’icona storica della Michelin col volto e la professionalità della Chef Valeria Piccini, solitario in vetta con due stelle; con una stella: Bracali a Massa Marittima in località Ghirlanda, di Francesco e Luca, per questa nuova edizione si allinea agli altri quattro stellati Maremmani che sono La Trattoria di Chef Enrico Bartolini a Castiglione della Pescaia, il Gabbiano 3.0 a Marina di Grosseto, Il Pellicano a Porto Ercole con lo Chef Michelino Gioia e Silene a Seggiano dello Chef Roberto Rossi

Big Gourmand e Menzionati

Infine, da evidenziare nella Guida 2024 il successo del Ristorante Oste Dispensa di Orbetello dello Chef Stefano Sorci che viene inserito nei nuovi 29 Big Gourmand italiani, raggiungendo Antica Fattoria del Grattaione di Castel del Piano dello Chef Flavio Biserni e Il Sottomarino a Follonica.
Doveroso elencare i ristoranti menzionati in guida che rappresentano un’icona di qualità e eleganza, un traguardo importante frutto di passione e impegno: Canapone, Grosseto; L’Uva e il Malto, Grosseto; Grantosco, Grosseto; Osteria del Mare già “Il Votapentole”, Castiglione della Pescaia; I Due Cippi da Michele, Saturnia; Agriturismo Il Cavallino, Semproniano; La Filanda, Manciano; Il Tufo Allegro, Pitigliano. Una Squadra che eccelle, un gruppo di grandi professionisti, espressione di una grande cucina italiana, orgoglio della Maremma Toscana…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di dicembre 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 66-68), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI