Gavorrano e quei quattro titani della scienza cosmica. Un record da guinness...

Gavorrano e quei quattro titani della scienza cosmica. Un record da guinness dei primati

30
0
CONDIVIDI
Un satellite al guinzaglio (Tethered) progettato da Mario Grossi

Sembra quasi incredibile, ma il borgo maremmano di Gavorrano lega il suo nome a quattro grandi studiosi e scienziati che si sono distinti in quella branca scientifica che è la Cosmologia. Si tratta di Mario Grossi da Giuncarico, il cui nome è scolpito anche su Marte, Franco Fuligni, nativo di Ravi docente in fisica dello spazio interplanetario, Piero Fanti da Castellaccia, diventato famoso per la costruzione di una grande base satellitare nella piana del Fucino vicino ad Avezzano, in Abruzzo. E Marcello Ceccarelli, scienziato di notevole statura e notorietà, nonché brillante professore all’Università di Bologna

****

DI FRANCO BALLONI

Gavorrano (GR) è un comune situato sulle Colline Metallifere nella parte Nord della Maremma, con un vasto territorio che comprende piccoli paesi storici come: Caldana, Giuncarico, Ravi e borghi rurali come: Castellaccia, Casteani, Pietra, Grilli i quali hanno dato i natali a eminenti personaggi che si sono distinti in quella branca scientifica che è la Cosmologia.
Trovare un piccolo comune che ha dato i natali a 3 scienziati più uno adottivo è da record, quasi da guinness dei primati. Ben pochi sanno e/o conoscono le loro storie, anche perché, per motivi di lavoro e famigliari, dovettero andare lontano per mettere le ali alle loro idee e al loro ingegno, e poi perché alcuni di loro lasciarono prematuramente la vita terrena, non senza però aver contribuito notevolmente al progresso scientifico del quale oggi ne vediamo i risultati.
Ho avuto modo di scrivere e approfondire le loro biografie tramite il mio libro “Genio e Memoria” e devo dire che questi uomini geniali, carismatici, unici, hanno lasciato un ricordo indelebile in chi li ha conosciuti, soprattutto per la loro simpatia, modestia, bontà, umiltà.
Ma vediamo chi sono…

Mario Grossi
Franco Fuligni 
Piero Fanti
Marcello Ceccarelli

L’Osservatorio di Rocca di Papa (Roma) intitolato a Franco Fuligni

Se vuoi leggere l’articolo completo, con le presentazioni dei quattro scienziati, lo trovi pubblicato sul numero di maggio 2022 di Maremma Magazine (alle pagine 100-102), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI