Follonica, al via la stagione teatrale e il cartellone estivo degli eventi

Follonica, al via la stagione teatrale e il cartellone estivo degli eventi

90
0
CONDIVIDI
Il Teatro Fonderia Leopolda, ricavato nell'area ex ILVA di Follonica

Tutto pronto a Follonica per la stagione teatrale ed il cartellone estivo degli eventi a cura dell’amministrazione comunale, eventi che terranno banco per tutta l’estate 2021 dal 12 giugno al 5 settembre con tanti momenti di incontro ed appuntamenti di musica, teatro e spettacoli per bambini in grado di soddisfare tutti i gusti

****

Il programma

Simone Cristicchi, Michela Murgia e Alessandro Benvenuti ma anche Lodo Guenzi e Serra Yılmaz: l’amministrazione follonichese ha presentato nelle scorse settimane la stagione teatrale e il cartellone degli eventi dell’estate 2021… La priorità è stata data alla ripartenza delle attività di spettacolo, che potranno andare in scena con una riduzione dei posti a disposizione per il pubblico…

I commenti

«Ripartire con questi eventi – ha commentato il sindaco di Follonica Andrea Benini – non significa solo dare di nuovo a Follonica un importante cartellone teatrale e musicale ma anche dare ossigeno al settore dello spettacolo, che insieme a quelli del commercio, del turismo e della ristorazione è uno dei più penalizzati dalla pandemia tuttora in corso. Siamo orgogliosi di poter presentare un cartellone che restituisce alla città la sua dimensione culturale. In questi mesi la cultura e lo spettacolo sono stati assimilati a svago e intrattenimento, qualcosa di non necessario, un zavorra di cui in un momento di emergenza potevamo fare facilmente a meno. Noi non vogliamo dare semplicemente intrattenimento per un certo numero di serate estive, ma rimettere al centro la bellezza, la cultura, la musica, il teatro e la danza».
«Il mondo dello spettacolo – commenta l’assessora Barbara Catalani è stata una colonna portate durante questi mesi di lockdown: grazie ai riadattamenti teatrali, agli spettacoli che si sono tenuti online ma anche semplicemente all’intrattenimento televisivo è stato possibile sopportare più facilmente i lunghi mesi passati in casa. Si tratta di un settore fondamentale alla vita di tutti che oggi torna dal vivo con il rispetto di tutte le norme anti-covid».
«Portiamo artisti che non sono mai stati a Follonica con una grande presenza femminile – dice il direttore Eugenio Allegri abbiamo cucito un cartellone importante e di difficile composizione, che segna un ritorno importantissimo a teatro, atteso e sperato. Da una parte la dimensione ludica, dall’altra la scelta di portare temi contemporanei che vogliono indurre il pubblico a riflettere su argomenti nuovi».

Se vuoi leggere l’articolo completo, con tutto il calendario degli eventi, lo trovi pubblicato sul numero di giugno 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 34-36), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI