FIAB-ComuniCiclabili premia la Maremma con le Bandiere gialle. Il paradiso per gli...

FIAB-ComuniCiclabili premia la Maremma con le Bandiere gialle. Il paradiso per gli amanti delle “due ruote” è qui!

158
0
CONDIVIDI

Quarta edizione per l’iniziativa della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori e affianca le amministrazioni locali nel promuovere il cambiamento in atto in tema di mobilità in bicicletta. Grosseto, Castiglione della Pescaia, Follonica e Scarlino sono le località premiate in provincia di Grosseto con la Bandiera gialla

****

Sono state consegnate virtualmente il 10 febbraio scorso nell’ambito di una partecipata cerimonia online le prime 51 bandiere gialle 2021 della ciclabilità italiana: entra così nel vivo la quarta edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly.
L’iniziativa, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 140 comuni italiani (che con quasi 9,5 milioni di abitanti rappresentano il 15,64% della popolazione italiana), ha ottenuto per il 2021 il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente.
Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera.
Per accedere al riconoscimento il comune deve possedere almeno un requisito in tre delle quattro aree di valutazione: uno nell’area “mobilità urbana” (ciclabili urbane /infrastrutture e moderazione traffico e velocità), uno nell’area “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), uno nell’area “comunicazione & promozione”, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo”…

FOLLONICA CONFERMA LA BANDIERA GIALLA

Tra i comuni premiati Follonica che conferma la Bandiera gialla per il quarto anno consecutivo…

TRE “BIKE-SMILE” PER GROSSETO

Bandiera gialla anche per il Comune di Grosseto che ottiene tre “bike-smile” da ComuniCiclabili Fiab…

SCARLINO È COMUNE CICLABILE PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO

Tra i premiati con la Bandiera gialla anche il Comune di Scarlino – per il terzo anno consecutivo – che ottiene quattro “bike-smile” per la qualità delle piste ciclabili e per le politiche di mobilità urbana…

BANDIERA GIALLA ANCHE A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Del riconoscimento assegnato dalla Fiab, Federazione italiana ambiente bicicletta, a Castiglione della Pescaia, che continua ad essere, anche nel 2021, un “Comune ciclabile”, parliamo nell’articolo a pag. 27…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di marzo 2021 di Maremma Magazine (alle pagine 20-23), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI