Cicloturismo in Maremma, alla scoperta del territorio di Castiglione della Pescaia su...

Cicloturismo in Maremma, alla scoperta del territorio di Castiglione della Pescaia su due ruote o a piedi

218
0
CONDIVIDI

Un itinerario, anzi una serie di itinerari green alla scoperta della natura, sulle tracce della storia. È ciò che è possibile sperimentare, in sella alle due ruote oppure anche a piedi, grazie ai “Sentieri Castiglionesi” ovvero la rete dei percorsi mappati per esplorare il territorio di Castiglione della Pescaia dal mare all’entroterra

****

Il progetto

Si chiamano “Sentieri Castiglionesi” e sono i percorsi da percorrere in bicicletta e a piedi per esplorare il territorio di Castiglione della Pescaia dal mare all’entroterra.
Oltre 130 chilometri di tracciati fruibili tutto l’anno, mappati con Gps e perfettamente organizzati in una nuovissima mappa, disponibile in formato cartaceo o digitale (tramite QrCode), che racchiude tutti gli itinerari indicandone per ognuno difficoltà, lunghezza e tipologia.
Il progetto dei sentieri castiglionesi, nato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed il Consorzio Maremma Experience, crede in questa nuova e sostenibile forma di turismo che sempre più sta prendendo largo in Italia così come nei paesi europei.
Un nuovo modo di viaggiare, in sella alle due ruote o a piedi, per ritrovarsi immersi nella natura e lasciarsi sorprendere passo dopo passo, o pedalata dopo pedalata, da panorami e scorci inediti del territorio. Per conoscere il mondo in modo assolutamente green e senza obblighi di tempo e di orari; non ci sono navette da prendere, guide o ingressi da prenotare, il viaggio è totalmente nelle mani del turista che da solo decide quando, come e dove andare.
La rete dei sentieri collega la zona costiera con l’entroterra castiglionese raggiungendo i punti turistici più rinomati del paese e della Maremma, tra cui Tirli, con il suo eremo di Sant’Anna, Buriano, con la fortezza medievale, l’area archeologica di Vetulonia, con il Museo civico archeologico “Isidoro Falchi”, l’area della riserva naturale della Diaccia Botrona fino a Punta Ala dove è possibile arrivare percorrendo una strada sterrata lungo costa ad affaccio sul mare che regala una vista senza eguali sul promontorio.

La Ciclovia Tirrenica

I Sentieri Castiglionesi rientrano nella più ampia progettualità della “Ciclovia Tirrenica”, un ambizioso disegno interregionale a favore della mobilità sostenibile nato nel 2016 che coinvolge oltre la Toscana anche la Regione Liguria e la Regione Lazio. Un’ampia rete di strade e percorsi destinati alle due ruote che si diramano lungo la costa del Mar Tirreno dal confine italo francese fino a Roma passando per parchi naturali, aree archeologiche, città e borghi collegandosi alle altre ciclovie della Rete nazionale ed europea.
Il tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica, una volta concluso, prevede la realizzazione di circa 1.200 chilometri. Oltre 700 sono invece i chilometri già realizzati e ad oggi usufruibili, tra questi, appunto, i sentieri del territorio di Castiglione della Pescaia…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di maggio 2024 di Maremma Magazine (alle pagine 94-96), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI