Biscottificio La Botte e Pasta Silvia Bargagli, specialità della tradizione maremmana tutte...

Biscottificio La Botte e Pasta Silvia Bargagli, specialità della tradizione maremmana tutte da gustare

195
0
CONDIVIDI

È una bella storia di successo l’attività più che ventennale del Biscottificio La Botte, il laboratorio a conduzione familiare di Silvia Bargagli nato come “spin-off” del Ristorante La Cantina di Palazzo Ghio di Scansano e sempre più apprezzato per la qualità e genuinità della sua ampia offerta di dolci e pasta tipici della tradizione maremmana

****

DI ELISABETTA RUSSO

Andiamo oggi a conoscere una bella realtà imprenditoriale di Scansano a gestione familiare. Si tratta del Biscottificio La Botte, nato intorno al 2002 da un’intuizione di Silvia Bargagli, già ristoratrice e cuoca di lunga esperienza presso il ristorante di sua proprietà La Cantina di Palazzo Ghio.

Dai biscotti alla pasta fresca

Osservando l’ottimo gradimento da parte dei clienti del ristorante dei suoi dolci fatti in casa, Silvia ebbe l’idea di produrne in maggior quantità per poterli vendere a fine pasto.
Così nacque il laboratorio di preparazione dei biscotti e dolci, situato in prossimità del ristorante e realizzato in una vecchia stalla, un locale ricco di storia dove ben si inserisce un’attività incentrata sulla valorizzazione dei prodotti tipici.
Inizialmente i prodotti venivano venduti al dettaglio al ristorante, dove c’è tutt’ora un bell’angolo con l’esposizione dedicata alla vendita; mano a mano, col crescere della conoscenza e dell’apprezzamento dei prodotti, la vendita si è estesa verso negozi e aziende ristoratrici del grossetano, poi della Toscana fino a raggiungere alcuni punti di vendita all’estero in Olanda, Irlanda, Francia.
Costruendo su questo successo, e di nuovo sull’esperienza maturata al ristorante sul gradimento della pasta fatta in casa, Silvia decise nel 2012 di allargare l’attività del biscottificio alla produzione della “Pasta Fresca Silvia Bargagli” per la vendita al dettaglio, che è indirizzata ai clienti del ristorante, a privati e ad aziende ristoratrici del grossetano.

Un’eccellenza di Maremma

Questa azienda come si è detto è a gestione familiare, con radici fortemente maremmane e di cui è ben evidente ed apprezzata l’impronta nei prodotti. Silvia Bargagli, titolare, “maremmana doc” come lei si definisce, si occupa del laboratorio di preparazione, mentre il figlio Nicola gestisce la logistica.
Un bell’esempio questo di una realtà d’eccellenza maremmana grazie alla passione per il proprio lavoro e al profondo amore per il territorio, tramandato attraverso varie generazioni fino ai più giovani che hanno deciso di rimanere a Scansano guidati appunto dal desiderio di poter contribuire sempre di più all’economia del territorio profondamente amato.
“Sono molto soddisfatta – commenta Silvia – dell’andamento di questa attività, che continua a dare buoni risultati. La mia strategia è quella di fornire prodotti tipici e tradizionali preparati secondo le ricette della nonna e con materie prime rigorosamente selezionate e del territorio. La positiva risposta dei clienti parla da sé, abbiamo un’alta fidelizzazione che testimonia la qualità della nostra offerta, e continuiamo ad avere nuovi clienti, sempre più anche fuori del grossetano ed addirittura all’estero”.
La conoscenza e apprezzamento dei prodotti dell’azienda è anche il risultato dello sforzo messo dalla famiglia per partecipare a eventi del settore, come ci racconta Nicola: “Abbiamo spesso partecipato ad eventi enogastronomici, come Gustatus ad Orbetello e varie fiere, tra cui a Cremona e Viterbo. Sono stati tutti momenti di grande importanza per far conoscere i nostri prodotti. È nostra intenzione continuare anche in futuro con queste attività, che hanno sicuramente dato un impulso alla crescita delle nostre vendite soprattutto al di fuori della Toscana”.

I dolci del Biscottificio La Botte

Andiamo dunque a conoscere meglio i prodotti, tutti con l’impronta della cucina semplice, genuina e tradizionale di Silvia e con la ricerca attenta delle materie prime, preferibilmente provenienti dalla zona o comunque dalla Toscana.
La produzione include prodotti in vendita tutto l’anno ed alcuni prodotti stagionali preparati per le festività di Pasqua, dei Morti e di Natale.
Tra i prodotti per tutto l’anno troviamo come biscotti dolci i tipici anicini al Morellino, vinsantini e cantucci, e come prodotti salati tozzetti e grissini. Gli anicini al Morellino sono preparati, senza uovo e burro, con olio EVO e Morellino di nostra produzione; i tozzetti ripropongono in forma diversa i tradizionali biscotti di Roccalbegna, la cui ricetta è stata tramandata a Silvia dalla nonna originaria appunto di Roccalbegna.
I prodotti stagionali includono: per le celebrazioni del 2 Novembre le schiacce per i Morti, tipiche specialità tradizionali di Scansano a base di farina, olio, fichi e noci; per Natale panettoni artigianali ricoperti di glassa e mandorle, cavallucci (dolcetti natalizi) e panforte che non può mancare; per Pasqua troviamo colomba glassata, schiaccia dolce di Pasqua, che è un dolce di pasta gialla con anice ed altri aromi, e il pane con la ricotta, con ricotta fornita dal caseificio il Fiorino di Roccalbegna che non necessita di presentazione.

La Pasta Fresca Silvia Bargagli

Anche e soprattutto per la pasta l’esperienza decennale di Silvia in cucina per il ristorante le permette un’offerta di grande qualità – messa a punto nel tempo “sul campo” – e che risponde alle aspettative dei clienti.
L’offerta di pasta fresca include i tradizionali ed immancabili tortelli ricotta e spinaci, con ricotta del caseificio il Fiorino, tagliatelle, pappardelle, maltagliati, pici, e la sfoglia per lasagna. Troviamo anche gli gnocchi di patate, preparati come quelli fatti in casa partendo dalle patate bollite, oltre ovviamente alla farina e alle uova.
La pasta viene venduta in confezioni di vario peso, da 0,5 kg a 1,5 kg, e per chi è interessato Silvia è anche lieta di dare preziosi suggerimenti sulla base della sua esperienza su come condirla per aver la migliore esperienza gustativa a casa.
Tutte le preparazioni del biscottificio e del pastificio si possono acquistare presso il ristorante La Cantina di Palazzo Ghio. Questa può essere anche un’occasione per i visitatori che vengono da fuori per fermarsi a godere della buona cucina di Silvia se si ha voglia di un pranzo o una serata all’insegna della tradizione, dall’antipasto al dolce, per gustare un trionfo di sapori tipici maremmani e a fine pasto portarsi a casa il ricordo di questi sapori nei prodotti che si possono acquistare. Silvia Bargagli vi aspetta per offrirvi il meglio della sua cucina e del suo laboratorio.

 

 

Contatti

Vendita prodotti Biscottificio e pastificio presso La Cantina di Palazzo Ghio, via della Botte 1 – Scansano (Gr), tel. 348 4854615.

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI!