Tutto pronto per “Al Cassero… è Natale!” il cartellone di eventi che dall’8 al 24 dicembre animerà il bastione Fortezza delle Mura Medicee di Grosseto con tantissime iniziative di tutti i generi e per tutti i gusti: presepi, luci, animazioni, mercatini e tante altre suggestioni natalizie, per grandi e piccini
****
Dall’8 al 24 dicembre il bastione Fortezza delle Mura Medicee di Grosseto diventerà un suggestivo villaggio di Babbo Natale, con presepi, luci, animazioni, mercatini e tante altre suggestioni natalizie. L’iniziativa si intitola “Al Cassero… è Natale!” ed è organizzata dall’Istituzione Le Mura insieme al mondo del volontariato, alla Caritas Diocesana e al Comune di Grosseto…
Un percorso attraverso i corridoi sottostanti il Cassero consentirà ai visitatori di entrare all’interno della Fortezza in un contesto di magica atmosfera natalizia: i sotterranei ospiteranno una mostra di presepi e variopinti mercatini di hobbistica. In una grande galleria sarà possibile visitare un’affascinante mostra di borghi medievali toscani, realizzati in cartapesta. L’intera Fortezza si vestirà di luci e colori e sarà dominata dal grande albero di Natale: nelle Casette cinquecentesche saranno allestite ambientazioni natalizie e… naturalmente la Casa di Babbo Natale. E ogni giorno Babbo Natale sarà a disposizione dei bambini per parlare, farsi fotografare e ricevere le loro letterine.
Il programma giornaliero di “Al Cassero… è Natale!” comprenderà concerti natalizi, spettacoli di teatro di strada, magia, danza e musica, oltre a laboratori per i bambini che realizzeranno le loro piccole opere insieme agli elfi e agli aiutanti di Babbo Natale; la Baby Christmas Dance. La Coop. “Le Orme” offrirà la possibilità di visite guidate.
Significativa l’iniziativa “Cirigioco” organizzata con la Caritas Diocesana di Grosseto: davanti all’ingresso della Fortezza Medicea sarà presente una tenda degli Scouts di Grosseto che ritireranno giocattoli usati, ovviamente in buone condizioni e sanificati, che poi verranno impacchettati dai bambini insieme agli elfi e saranno consegnati alla Caritas per essere poi donati in occasione delle festività natalizie…