Oltreconfine, il mitico Grenache in purezza dell’azienda Bruni premiato anche quest’anno con...

Oltreconfine, il mitico Grenache in purezza dell’azienda Bruni premiato anche quest’anno con i “Tre Bicchieri”

318
0
CONDIVIDI

Prodotto dall’azienda Bruni con sede tra Montiano, Magliano in Toscana e Fonteblanda (Orbetello), davanti al mare di Talamone, l’Oltreconfine è un rosso Doc Maremma Toscana, Grenache in purezza, che da cinque anni consecutivi è premiato con i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso. L’ultimo riconoscimento, per l’annata 2018, conferito a metà ottobre

****

Parlare dell’azienda Bruni è semplice e per certi versi anche affascinante, perché ti imbatti nella storia di una famiglia che ha superato difficoltà enormi, senza mai scoraggiarsi, fino ad arrivare ad essere oggi una realtà storica tra le più importanti per la produzione di Morellino di Scansano e di vino Doc Maremma Toscana… i due fratelli (gemelli), Moreno e Marco, nel 1995 a vent’anni si sono ritrovati senza il padre, Paolo, venuto a mancare in seguito ad un incidente sul lavoro. Sostenuti dalla sorella maggiore, Paola, che ancora oggi lavora in azienda e si occupa della parte amministrativa, e soprattutto dalla madre Elsa Seravalle – che da quel momento ha assunto anche il ruolo di padre –, iniziano un percorso di crescita tutt’ora in corso che li ha portati ad essere un’affermata azienda vitivinicola in ambito nazionale ed internazionale.
Già perché, attualmente vengono prodotte circa 400 mila bottiglie di vino all’anno, destinate per il 55 per cento al mercato italiano (grande distribuzione, ristorazione, enoteche) e il 45 per cento al mercato estero. La fetta più importante riguarda gli Stati Uniti, che assorbe il 35 per cento del vino destinato ai Paesi esteri, mentre il resto del mercato è in Europa (Germania, Lussemburgo, Norvegia e Danimarca), in Australia, in Giappone e in minima parte anche in Cina… Siamo nel cuore dell’entroterra collinare tra Montiano, Magliano in Toscana e Fonteblanda (Orbetello), davanti al mare di Talamone, che naturalmente da quelle colline si vede…

Sono molte le etichette prodotte negli anni dall’Azienda Bruni…
L’Oltreconfine è un rosso Doc Maremma Toscana, Grenache in purezza maturato in legno grande, con una cifra stilistica fine e bilanciata. La più rilevante è quella di puntare su un alicante in purezza, ovvero un grenache o cannonau o, per riannodare i fili della storia enologica maremmana, un vino ottenuto da “uva Spagna”.  Per cinque anni è stato premiato con i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso (annate 2013, 2015, 2016, 2017 e 2018) ed è stato il primo della Doc a ottenere questo riconoscimento… «Oltreconfine Grenache – sottolineano Moreno e Marco – è la celebrazione della nostra 40esima vendemmia, che si fa testimone della nostra tradizione familiare. Frutto che ha saputo toccare e unire culture e popoli, nell’espressione dello spirito e del calore mediterraneo. Vino di grande struttura, dai profumi e sapori di mora, spezia e balsamico. Grenache: testimone assoluto del nostro spirito di “mediterraneità”»…

Se vuoi leggere l’articolo completo, lo trovi pubblicato sul numero di novembre 2020 di Maremma Magazine (alle pagine 116-17), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI