Marzo, il mese della Festa di San Giuseppe e delle frittelle di...

Marzo, il mese della Festa di San Giuseppe e delle frittelle di riso

122
0
CONDIVIDI

Nel mese in cui si festeggia il padre putativo di Gesù non poteva mancare la ricetta dedicata proprio alle Frittelle di San Giuseppe, un must in questo particolare periodo dell’anno in cui l’usanza è quella appunto di fare frittelle a base di riso, in grado di soddisfare e rendere felici tutti: grandi e piccini. Provare per credere!

****

DI ANDREA RICCHIUTI

La festività di san Giuseppe cade il 19 marzo, e ricorda quel santo che è stato il padre putativo di Gesù. In suo onore, a seconda delle tradizioni regionali o paesane, si organizzano cortei, feste, giochi e soprattutto banchetti.
Come la maggior parte delle feste cristiane, anche questa sembra che abbia soppiantato un’altra di derivazione pagana detta “liberalia”, festività propiziatoria che precedeva la solennità dell’equinozio di primavera. La festa di san Giuseppe assumerà sempre maggiore importanza a partire dall’anno Mille, per poi consolidarsi nella tradizione cristiana.
L’espressione “San Giuseppe frittellaro” è tipica laziale, ma rispecchia anche la consuetudine toscana e non, di fare frittelle in quell’occasione; che siano proprio le frittelle a caratterizzare questa festa non credo sia casuale: nel medioevo la frittura era utilizzata soprattutto in “tempo di magro”, quale ad esempio la Quaresima, per cuocere le verdure.
In Toscana le frittelle sono a base di riso, mentre in Campania e in Puglia sono chiamate “zeppole” e sono fatte con la pasta choux (sono quindi dei bignè), ed ogni famiglia ha la propria ricetta: c’è chi cuoce il riso nel latte, chi in una parte di latte e un’altra di acqua, chi mette il lievito istantaneo e chi quello compresso, chi mette farina e chi non la mette, e potremmo continuare così per ogni ingrediente…

Se vuoi leggere l’articolo completo della ricetta lo trovi pubblicato sul numero di marzo 2023 di Maremma Magazine (alle pagine 119-20), disponibile in edicola, su abbonamento e in versione digitale. Acquista la tua copia on line! Clicca QUI