“I borghi ritrovati della Maremma Toscana”, un libro tutto da scoprire. Ora...

“I borghi ritrovati della Maremma Toscana”, un libro tutto da scoprire. Ora anche in edicola

43
0
CONDIVIDI

“I borghi ritrovati della Maremma Toscana” è il secondo libro della casa editrice CS Edizioni (la stessa che pubblica la rivista Maremma Magazine) e raccoglie gli articoli sui borghi ritrovati della Maremma Toscana, scritti da Laura Luzzetti Amerini per la stessa rivista tra il 2014 ed il 2019. Uscito ad inizio anno, il volume dal mese di agosto è disponibile anche nelle edicole della provincia di Grosseto

****

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
Questa frase è attribuita allo scrittore francese Marcel Proust, che, attraverso queste parole, ci incoraggia ad osservare la realtà che ci circonda da una prospettiva sempre diversa.
Ed è proprio questo che ci invita a fare Laura Luzzetti Amerini con “I borghi ritrovati della Maremma Toscana”, un bel libro – il secondo di CS Edizioni, casa editrice della rivista Maremma Magazine (il mensile di informazioni turistiche interamente dedicato alla Maremma, alla sua gente, alle sue bellezze, alle sue eccellenze, presente nel mercato editoriale dal 2003) – che riunisce gli articoli pubblicati proprio su questa rivista, negli anni tra il 2014 ed il 2019, proprio a firma di Laura Luzzetti Amerini.
“I borghi ritrovati della Maremma Toscana” è una sorta di viaggio alla scoperta di una Maremma, per così dire minore, fatta di piccoli paesi, quasi ignoti al turismo, lontani dalle principali vie di comunicazione, talvolta sperduti, dove il tempo sembra essersi fermato, ma forse proprio per tutto questo autentici e ricchi di fascino.
Da Batignano a Prata, passando per Montorsaio, Rocchette di Fazio, Gerfalco e Travale. E ancora: Tatti, Caldana, Montelaterone e moltissimi altri. Sono tanti gli spunti per immergersi in luoghi che, a prima vista, potrebbero apparire dimenticati, ma che invece hanno un’infinità di storie da raccontare e cose (talvolta delle vere proprie perle) tutte da scoprire.
«Perché ci sono luoghi nella nostra amata Maremma – come sottolinea l’editore Celestino Sellaroli – che hanno la capacità di stupire; luoghi che sembrano alla fine del mondo, ma che riescono ad incantarti, perché non te lo aspetti, perché si crede di sapere tutto della terra dove si è nati, quando invece non è proprio così e le occasioni di conoscenza sono sempre lì a portata di mano e chiedono solo (come in questo caso) di essere colte…
Questo primo libro, come detto, è dedicato ai borghi ritrovati, ma è già in cantiere un nuovo progetto editoriale — sempre a cura di Laura Luzzetti Amerini — che, invece, avrà per focus i castelli, i conventi e le pievi.
Non resta che attendere il seguito – conclude l’editore Sellaroli – e intanto godersi questa prima pubblicazione che ci auguriamo possa riuscire nell’intento di incuriosire e stimolare il desiderio di conoscere più da vicino anche una Maremma diversa e meno convenzionale. Buona lettura».
«Devo a mio padre l’amore e l’ammirazione per la Maremma. Pensavo di amare questa terra senza, tuttavia, conoscerla a fondo, forse perché spesso le cose che ci circondano (anche quelle belle) si danno per scontate».

Laura Luzzetti Amerini

Così l’autrice Laura Luzzetti Amerini introduce il volume.
«È vero – aggiunge – mi ha sempre incantato il colore del suo mare, la bellezza selvaggia della costa, il verde cupo della montagna amiatina che si erge con le sue tre punte sulle colline e sulla pianura, le linee armoniose dei colli che abbracciano ampi spazi, ma non ero mai entrata, se non di sfuggita, nei piccoli borghi di cui la provincia è disseminata. Piccoli borghi meno noti con una storia minore, anche se sempre apprezzabile, con caratteristiche interessanti nelle leggende e nelle vicissitudini del passato; borghi meno frequentati dal turismo ma che, visitandoli, ho notato come siano rimasti integri nel tempo, con la loro bellezza primitiva, quasi uno stato di innocenza incontaminata. Nel mio vagabondaggio curioso, incontrando gente del posto e rileggendo storie e leggende, mi sono resa maggiormente conto della ricchezza multiforme della mia terra; è stata un’esplorazione, quasi una “ricerca” dei luoghi e del tempo ritrovati».
Laura Luzzetti Amerini è stata insegnante, oggi in pensione, di materie letterarie (italiano e storia), presso Istituti Superiori.
Da ventisette anni docente di letteratura italiana presso l’UNITRE’ di Grosseto, città natale e di residenza.
Ha organizzato, negli anni passati, e nello stesso ambito, attività teatrale come regista partecipando anche come attrice ad alcuni spettacoli.
Scrive dal 2009 sulla rivista mensile Maremma Magazine dedicandosi alla stesura di articoli aventi come tema itinerari vagabondi e curiosi alla scoperta di pievi, castelli, piccoli borghi un po’ dimenticati della provincia di Grosseto.
Prezzo di copertina: € 15,00

Le modalità di acquisto

Il libro può essere acquistato:
• In edicola: il libro è in vendita in tutte le edicole della provincia di Grosseto.
• On line: vai sul nostro sito ecommerce raggiungibile da qui www.maxisoft.it/mdm/maremmamagazine/abbonamenti.php segui la procedura di acquisto e paga on line; la copia sarà recapitata a casa a mezzo Poste Italiane.
• Via mail con pagamento anticipato: una volta versato l’importo di euro 15 con bonifico sull’IBAN IT 36 Y 08851 143020 00000212815 si può richiedere il libro via mail a redazione@maremmamagazine.it allegando la contabile dell’avvenuto versamento e specificando l’indirizzo di spedizione; la copia sarà recapitata nel luogo indicato (in Italia) a mezzo Poste Italiane.
• Via mail con pagamento direttamente al postino: il libro può essere richiesto via mail a redazione@maremmamagazine.it; la copia verrà recapitata a casa in contrassegno e si pagherà direttamente al postino l’importo di euro 20 (15 per il libro + 5 per contributo spese di spedizione).
• In libreria: il libro è in vendita presso Libreria Mondadori Bookstore in Corso Carducci 9 a Grosseto, tel. 0564 22329; presso Bastogi Cartolibreria in Corso Italia 25 ad Orbetello, tel. 0564 867103; presso Libreria Mondadori Bookstore in via Cuniberti 18 a Porto Santo Stefano, tel. 0564 642821.
• In sede: il libro può essere acquistato direttamente anche presso la sede della casa editrice CS Edizioni srl sita in via Tripoli 10 a Grosseto, tel. per appuntamento: 349 2872103.
Per informazioni: www.maremmamagazine.it/lericettedialissa