Qualità, qualità e ancora qualità. È la filosofia, eletta a credo assoluto e senza compromessi, che regna all’interno del Frantoio Franci situato in un piccolo paese del Monte Amiata, a Montenero d’Orcia (Castel del Piano), ma oggi conosciuto ed apprezzato praticamente in tutto il mondo. Una storia di successo da raccontare
****
Lavorare la terra è un lavoro faticoso e umile, ma di profonda bellezza. A Montenero d’Orcia si vive ancora così, seguendo i ritmi della campagna e delle stagioni, assecondando i doveri che la terra chiede per godere dei suoi piaceri.
In questo borgo, punto d’incontro di Maremma, Monte Amiata e Val d’Orcia, vive la famiglia Franci, che ha portato la qualità degli oli extravergine toscani ai vertici della critica internazionale nell’ambito delle produzioni olearie di qualità.
Parola d’ordine: qualità
“La nostra azienda – spiega Giorgio Franci – nasce negli anni ‘50 in una costruzione risalente al 1800 adibita a stalla e fienile. Inizialmente il lavoro si basava esclusivamente sulla vendita diretta di extravergine sfuso e sulla molitura propria e per conto terzi, con clienti provenienti prevalentemente da Siena e Grosseto. Non eravamo conosciuti; la nostra dimensione e la nostra struttura non ci consentivano di essere competitivi nel campo commerciale.
Abbiamo così scelto la strada della qualità, l’unica per noi stimolante e percorribile, una qualità assoluta, ricercata senza alcun tipo di compromesso”.
Ecco, quindi, che si sviluppa un nuovo modo di concepire ed utilizzare l’extravergine:
“Viviamo l’extravergine – aggiunge Giorgio Franci – non come un condimento, ma come ingrediente speciale o “ingrandiente”, perché scegliere l’olio giusto può esaltare un piatto in modo rivoluzionario. Per questo, gli oli che produciamo sono ingredienti con profili organolettici specifici”.
I prodotti
La produzione di Frantoio Franci si struttura dunque in fasce di prodotto differenti.
Gli oli standard, per l’utilizzo di tutti i giorni e per la cucina. Gli oli
certificati: Biologico Italiano, Biologico Toscano e l’IGP Toscano. Gli oli di Selezione, esclusivamente per l’utilizzo a crudo, in ordine crescente di intensità: Delicate (disponibile in tre diverse sfumature), Olivastra Seggianese, Le Trebbiane e Villa Magra. Ed i Cru, quattro Monocultivar da meditazione frutto della selezione accurata delle migliori olive delle rispettive varietà: Rose Grand Cru, Moraiolo, Coratina, Villa Magra Grand Cru.
La storia del Frantoio Franci…
I riconoscimenti
Non stupisce che il Frantoio Franci sia oggi una realtà di riferimento nel mondo degli extravergine di qualità con oltre 640 importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Tra i più prestigiosi, per ben tre anni consecutivi (2020, 2021 e 2022) l’azienda ha ricevuto La Stella di Gambero Rosso (per aver ottenuto Le Tre Foglie, il massimo punteggio, per 10 anni consecutivi) e il Bicchiere Rosso di Flos Olei, che simboleggia l’ingresso nella Hall of Fame, categoria esclusiva destinata a soli 8 produttori al mondo a cui si accede con il punteggio massimo di 100/100 e solamente proponendo la massima qualità possibile anno dopo anno.