Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, insieme per arrivare lontano

Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, insieme per arrivare lontano

299
0
CONDIVIDI

Definirla un’eccellenza di Maremma forse è pure riduttivo. Già, perché la Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano, specialmente dopo la ristrutturazione con annessa riorganizzazione degli spazi della propria sede, è ormai una realtà strategica per il territorio di Scansano ovviamente in primis, ma anche per tutto il comparto enologico e per l’intera provincia…

****

Dice un proverbio africano: “Chi va da solo, va veloce, chi va insieme, va lontano”. Da tempo la cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, che raggruppa circa 150 soci,
ha fatto suo questo motto.
Nata nel 1972, la cantina ha una storia fortemente radicata nel territorio della Maremma grossetana. Prima della nascita della cantina, infatti, i produttori della zona avevano difficoltà nella commercializzazione e di conseguenza vendevano le proprie uve ad altre zone più rinomate. Nel 1972 una manciata di viticoltori si unirono, e tutto iniziò da lì. Da
questa scintilla, infatti, si arrivò nel 1978 alla Doc.

I soci

A presiedere la cantina, da 35 anni c’è Benedetto Grechi, una figura chiave che ha dato grande continuità nella missione di qualità della cantina. Benedetto è affiancato da due vicepresidenti, Paolo Gobbi e Riccardo Fusini. Dal 2010 Sergio Bucci è il direttore della cantina e, a partire dal suo arrivo, la cantina ha finalmente guardato ben oltre i confini della Maremma, tant’è che oggi il Morellino di Scansano arriva in nord Europa, negli Stati Uniti e in Canada, e in Asia, oltre ai migliori ristoranti ed enoteche in Italia…

Se vuoi leggere l’articolo completo pubblicato sul numero di maggio 2019 di Maremma Magazine, alle pagine 76-79, acquista la tua copia cartacea in edicola oppure la versione digitale, on line!
Clicca QUI

Ed ecco gli argomenti che troverai sviluppati nell’articolo:

  • I vigneti e la cantina
  • Dalla sostenibilità sociale…
  • … alla sostenibilità ambientale
  • Il turismo enogastronomico come volano per il territorio e per il Morellino
  • Un altro tassello nel segno della cooperazione, con The Wine Net
  • Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, un trend in crescita