CC Estetica, la scommessa vincente di Cristina Ciacci nel mondo della bellezza

CC Estetica, la scommessa vincente di Cristina Ciacci nel mondo della bellezza

150
0
CONDIVIDI

È una bella storia imprenditoriale e di vita quella che sta scrivendo Cristina Ciacci, titolare di CC Estetica con sede in via Luca Signorelli a Grosseto. Una storia scritta con impegno, passione, perseveranza, competenza e tanto coraggio per concretizzare un sogno coltivato sin dai tempi delle scuole quando capì che la bellezza e il benessere dei suoi clienti dovevano diventare la sua mission ed il suo mondo

****

DI LINA SENSERINI

La sua forza è il passaparola, i clienti soddisfatti del servizio che consigliano il suo centro estetico ad amici e conoscenti. Ma per fare questo non ci si improvvisa, ci vuole professionalità, competenza, passione, attenzione, esperienza. Cristina Ciacci, titolare di CC Estetica, in via Luca Signorelli a Grosseto, lo sa bene, perché il benessere dei suoi clienti è la sua mission, fin da quando, dopo la scuola, ha deciso che la bellezza fosse il suo mondo.

La passione di una vita

Milanese, 51 anni, lavora in questo campo da quando ha finito gli studi da figurinista, una professione che allora era molto ricercata e spalancava le porte della moda, tanto più nella città italiana che ha fatto del fashion un stile, oltre che un business.
«In realtà, dopo l’esame di terza media, volevo iscrivermi a una scuola di estetica – racconta Cristina, che nel 2012 ha deciso di trasferirsi in Maremma – ma dato che c’era molta richiesta di personale formato nel ramo, non riuscii a trovare un corso che non fosse già al completo. Optai allora per la seconda scelta, il disegno di moda, che era pur sempre nel campo della bellezza, quella dei vestiti invece che del corpo, con la speranza di potermi dedicare, prima o poi, alla mia vera passione».
L’occasione arriva alla fine dei quattro anni di corso per figurinista e proprio da un prestigioso centro estetico di Milano, dove Cristina inizia a lavorare subito dopo il diploma convinta, già da allora, che il mestiere si debba imparare sul campo. Contemporaneamente si iscrive a un corso serale di una scuola di estetica. In breve tempo emergono la sua naturale attitudine e la passione per il lavoro, tanto che le viene affidata la responsabilità della parte tecnica, con nove persone da coordinare. Nel frattempo prosegue gli studi la sera e frequenta i corsi di specializzazione delle case cosmetiche, allargando il campo di esperienza e conoscenza ai diversi campi dell’estetica.
Ma c’è ancora di più. Il centro in cui Cristina lavora, si trova in corso Vittorio Emanuele, a due passi dal Duomo, nel bel mezzo del Quadrilatero della moda, le vie iconiche del lusso e delle grandi firme, il cuore del fashion. «Buffo no? – dice sorridendo – i miei due mondi si ritrovavano insieme, perché il centro aveva tra i clienti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Armani e altri grandi stilisti. Anzi, ho passato al brand Dolce e Gabbana alcuni miei disegni per la moda bimbi».
Negli anni di lavoro in corso Vittorio Emanuele, mentre il salone veniva rilevato dal marchio Eliana Monti, Cristina Ciacci si rende conto che il mondo dell’estetica cambia velocemente, vengono inseriti nuovi servizi oltre a quelli tradizionali e la figura dell’estetista si evolve verso la consulenza estetica. Occorre quindi stare sempre al passo con i tempi e fare costantemente corsi di aggiornamento professionale affidandosi ai marchi seri e consolidati del ramo estetico e cosmetico.
Poi nel 2005, una nuova offerta, da LCN un’azienda leader europea nel campo della ricostruzione delle unghie, che dagli anni Novanta si è affermato come un settore sempre più importante nei trattamenti di bellezza.
«L’azienda – sottolinea Cristina – mi chiese di lavorare come consulente e responsabile commerciale per il Nord Italia, che non esitai ad accettare, vedendola come una nuova sfida e un percorso di crescita. Ho lavorato per il brand fino al 2012, viaggiando, organizzando corsi di formazione, curando il placement dei prodotti e la customer satisfaction, confrontandomi con numerosi altri centri estetici. È stato un periodo di grandi esperienze e soddisfazioni professionali nei sette anni che ho passato nella holding, durante il quale ho partecipato alle maggiori fiere nazionali e internazionali di estetica, da Düsseldorf al Cosmoprof di Bologna».

Il ritorno in Maremma

Al vertice del successo professionale, nel 2012, la scelta di venire a vivere a Grosseto, dove la chiamano gli affetti, i genitori e la sorella Barbara, che vive in Maremma da più di venti anni e ora lavora come marketing manager dell’agenzia Internetflay. Qui, del resto, Cristina ha le proprie radici dato che il padre è nato a Giuncarico e si è trasferito successivamente a Milano, dove ha lavorato per quarant’anni come responsabile di un’azienda per la produzione di materiali plastici. In Maremma, Cristina ha trascorso le vacanze fin da quando era bambina e qui vive il suo compagno, Giulio Marconi, titolare del negozio Antichi gusti di Maremma, macelleria e prodotti tipici locali di alta
qualità.
Arrivata a Grosseto, comincia a lavorare in un centro estetico, dove rimane per circa due anni, prima di decidere di avviare un’attività in proprio, rilevando il salone di via Luca Signorelli e trasformandolo nell’attuale CC Estetica, inaugurato a febbraio 2013.

Il centro CC Estetica

«La bellezza è qualcosa che va oltre l’aspetto fisico, è un modo di essere, uno stato interiore che rende ogni persona unica e bella a suo modo. Per questo la mia filosofia di lavoro al centro della quale è ogni cliente con le sue peculiarità, si basa sull’essere più che sull’apparire. La mia soddisfazione professionale e personale nasce dal poter mettere a disposizione del mio salone e dei miei clienti un’esperienza maturata in 25 anni di attività nel settore. Cui si aggiunge la passione, che mi ha permesso in passato di affrontare sfide professionali importanti».
Chi si rivolge al centro CC Estetica non trova solo il professionista classico. O meglio, trova i trattamenti classici per il corpo, per il viso, le mani e i piedi, ma soprattutto trova una consulente che accompagna il cliente verso il percorso migliore per le proprie esigenze, in particolare nei trattamenti più avanzati: la depilazione con il laser, una gamma di prodotti per il viso e per il corpo, percorsi di benessere oltre che di trattamento del cosiddetto inestetismo.
«Qualsiasi tipo di prodotto o servizio offerto ai nostri clienti – spiega Cristina Ciacci, che lavora insieme a una collaboratrice, Daniela Sampaio Araujo  – prevede una consulenza iniziale, un body test per il corpo, dermo-diagnosi per il viso, oppure per la depilazione laser, per la quale utilizziamo uno strumento di ultima generazione. Da parte mia sono sempre estremamente onesta nel consigliare un trattamento o un prodotto invece di un altro, anche a rischio di scontentare il cliente, perché non è nel mio stile pensare al guadagno del momento. Il vero investimento è nella fidelizzazione delle persone che vengono da noi, nella reputazione professionale che ho costruito giorno dopo giorno, con serietà».
CC Estetica ha dalla sua anche un diverso concetto di trattamento estetico, che si traduce in un percorso di benessere anche nei servizi più classici, ciascuno dei quali è calibrato sempre sulla persona di cui prendersi cura. Poi ci sono i prodotti, che Cristina ha scelto tra i marchi più affidabili e avanzati. Come la francese Gemology, introdotta da due anni in esclusiva per Grosseto, che con la gemmocosmesi ha rivoluzionato il concetto di trattamento. Utilizza, infatti, gemme preziose e semipreziose per una linea cosmetica ricca di oligoelementi e di valenze curative, da tempo riconosciute e applicate in cristalloterapia e gemmoterapia. Una novità che Cristina Ciacci ha scelto per il suo salone, per offrire ai clienti qualche momento di relax e benessere con la massima professionalità e qualità dei prodotti. «Mi piace creare benessere, offrire ai miei clienti un “prodotto” diverso. Certamente è più difficile e impegnativo, ma nel tempo ripaga con la soddisfazione mia e di chi sceglie il mio centro», conclude Cristina.

Se desideri far pubblicare un articolo su Maremma Magazine, in rete e sui social, dedicato alla tua attività o ai tuoi eventi, facendola conoscere a un vasto pubblico, contattaci QUI!    

Info:
CC Estetica
Via Luca Signorelli, 32 – Grosseto
cristina.ciacci@alice.it
(+39) 0564 25252
Website: ccestetica.it