Riva del Sole Resort & Spa, un’oasi di pace nel cuore della...

Riva del Sole Resort & Spa, un’oasi di pace nel cuore della Maremma Toscana!

361
0

Un’oasi sul mare immersa nella macchia mediterranea dove la natura, lo sport, il benessere, l’alta cucina si fondono creando un’esperienza indimenticabile. Tutto questo e… molto di più è il Riva del Sole Resort & Spa, a due passi da Castiglione della Pescaia, luogo speciale che trasforma una vacanza in un… sogno!

Tra le novità di quest’anno la possibilità di celebrare anche i matrimoni; grazie infatti al Comune di Castiglione della Pescaia Riva del Sole è diventata la location ideale dove chiunque può coronare il sogno di un matrimonio in Riva al Mare…

di Antonella Vitullo

****

La prima impressione che si ha, arrivando a Riva del Sole e varcando il porticato, è quella di entrare in un viale fiorito che profuma di emozioni. Man mano che si prosegue e ci si inoltra lungo il viale che conduce al mare, lo scenario che si apre davanti ai nostri occhi diventa sempre più paradisiaco.
Non è un caso che le migliori riviste turistiche sia nazionali che internazionali abbiamo da sempre inserito Riva del Sole tra le Eccellenze del nostro straordinario territorio Maremmano, descrivendola come una perla immersa nella natura e baciata dalle cristalline acque del mar Tirreno. Oggi come tanti anni fa sono ritornata qui per incontrare ed intervistare Carlo Castelli, Direttore dal 2011 di Riva del Sole Resort & Spa. Dentro di me provo un’emozione incredibile poiché quando si deve raccontare un luogo vissuto personalmente, è più facile far penetrare la penna nel cuore. Provo questa sensazione mentre vengo gentilmente accompagnata dal Direttore Sales and Marketing Jonathan Heduit nell’ufficio del General Manager Castelli.

Riva del Sole, un’oasi immersa in una pineta di 27 ettari, un Resort dall’anima nordica ma dal cuore maremmano, un mix di natura, relax e divertimento. Cos’altro possiamo aggiungere?  
Riva del Sole è innanzitutto il riconoscimento che premia il nostro sforzo e la nostra filosofia riguardo alle tematiche ambientali e al nostro sviluppo, basato su programmi di tutela e di valorizzazione del nostro territorio. Il nostro spirito “eco-friendly” significa prediligere ed adottare sistemi di gestione e di mantenimento volti al rispetto dell’ambiente e mirati costantemente allo sviluppo sostenibile, una sensibilità molto in auge ultimamente, ma in cui noi abbiamo creduto per primi.
Riva del Sole è la prova che il rispetto per l’ambiente coincida con il rispetto per la persona e con il benessere dei vostri ospiti.
Assolutamente d’accordo. Riva del Sole è un ambiente amico, sereno, discreto ma privo di formalità. Si crea quasi una complicità familiare tra il nostro cliente ed il Personale, sempre disponibile, cortese ed attento a soddisfare le varie esigenze che ci vengono richieste. Oggi il Cliente non gradisce più sentirsi un estraneo, ma parte integrante e partecipe del luogo e della struttura che lo ospita.
Come e se è cambiata la concezione della vacanza rispetto al passato?
Rispetto al passato, è cambiata la concezione della vacanza: quella della classica famiglia che faceva tre o quattro settimana di ferie. Oggi la vacanza si è ridotta ma è richiesta sempre di più una struttura ad ampio respiro come la nostra, che soddisfi a 360° il benessere psicofisico ed il proseguimento/mantenimento dell’attività sportiva esercitata tutto l’anno nelle palestre di città. A Riva del Sole si può scegliere l’attività sportiva preferita, dallo jogging in spiaggia ai vari percorsi in bici, dalla vela nelle acque del nostro mare cristallino e sempre ventilato, al trekking in pineta. Inoltre, all’attività sportiva è possibile unire il benessere nella nostra SPA o il relax ai bordi di una delle piscine, di cui una di acqua di mare.
Riva del Sole si può definire come un villaggio turistico a braccia aperte, un paradiso per gli amanti del mare e degli sport, un progetto in armonia con il contesto naturale, realizzato con un’architettura perfettamente inserita nel rispetto della natura e del paesaggio maremmano a cui rimane fortemente legata nonostante le opere di ampliamento.
Il nostro segreto è gusto dell’essenzialità e dell’accoglienza, unito al comfort attento ai particolari. Facciamo sentire il Cliente come a casa ed in sintonia con lo stile locale. L’hotel dispone di camere spaziose dotate di ogni servizio sia che si affaccino sul mare sia che si affaccino sulla pineta, il villaggio turistico offre bungalows immersi nella macchia mediterranea e tutte le strutture residenziali sono a due passi dalla nostra bellissima spiaggia privata e godono di una vista mozzafiato.
Qualche novità sulla stagione turistica 2016?
La nostra lungimiranza imprenditoriale ed il nostro coraggio non ci hanno scoraggiati dalla crisi economica degli ultimi anni per cui abbiamo continuato ad investire nella struttura e nel personale per garantire un’esperienza a misura della nostra clientela, offrendo una vacanza da vivere in coppia o con la famiglia, per i giovani e per i meno giovani e per ogni tipologia di richiesta offrendo sempre un’alta qualità. Tra le novità della stagione 2016 siamo lieti di poter proporre la nuovissima Coral Suite, che rappresenta il Top dell’Offerta del nostro Hotel. Inoltre, ringraziando il Comune di Castiglione della Pescaia e con nostra immensa soddisfazione, Riva del Sole è diventata anche la location ideale dove chiunque può coronare il sogno di un matrimonio in Riva al Mare…
Si può dire che riusciate ad esaudire tutti i desideri della vostra clientela. A proposito di mare Riva del Sole è una meraviglia della natura, puro connubio di acqua azzurra e di macchia selvaggia, un vero paradiso terrestre!
Avere di fronte alla nostra spiaggia la visuale dell’arcipelago toscano è un privilegio impagabile che strega chiunque arrivi da noi. Qui non è difficile innamorarsi della nostra meravigliosa Maremma. A Riva del Sole curiamo e mettiamo sempre al primo posto ogni tematica ambientale, per far sì che la vacanza diventi un ricordo indimenticabile ed un posto piacevole in cui ritornare.
Anche quest’anno Legambiente ha assegnato a Castiglione della Pescaia le Cinque Vele per il mare tra i più puliti e più belli d’Italia e quando si dice Castiglione della Pescaia si pensa subito al mare cristallino e alla spiaggia dalle mille sfumature di Riva del Sole.
Un riconoscimento meritatissimo per una destinazione come la Maremma, protagonista dell’estate italiana nonché per Riva del Sole che rappresenta il cuore della nostra terra. Riva del Sole ha però molte altre anime oltre al mare che incanta: è cultura, offerta di sapori eccellenti e, soprattutto, senso di ospitalità in cui vivere esperienze uniche al mondo.

Concludo l’intervista ringraziando il Direttore Generale Carlo Castelli e a malincuore ripercorro la strada del ritorno. È molto difficile lasciare Riva del Sole senza provare un po’ di nostalgia.

IMG_5003

Immodrone, Riva del Sole, Castiglione della Pescaia (GR), Maggio 2016
Riva del Sole,
Castiglione della Pescaia (GR),
Maggio 2016

24