OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Accarezzato dalla brezza del mare ed abbracciato dal verde di una rigogliosa pineta l’Hotel Terme Marine Leopoldo II è una struttura 4 stelle con centro benessere e centro termale ubicato nella tranquilla località balneare di Marina di Grosseto. Una “preziosa gemma” nel panorama dell’ospitalità maremmana

****

La Maremma è una terra speciale e sempre più vocata all’accoglienza, come dimostrano le tante strutture ricettive presenti sul territorio. Una di queste, ed anzi una delle più moderne e funzionali, è l’Hotel Terme Marine Leopoldo II, un bel 4 stelle con centro benessere e centro termale ubicato nella tranquilla località balneare di Marina di Grosseto.

Architettura e storia
L’edificio risalente all’inizio del 1900 in stile razionalista, addolcito con citazioni di “art nouveau”, ha volutamente mantenuto, anche nei rifacimenti successivi, le linee pulite ed essenziali tipiche di questo stile.
Nell’immediato dopoguerra fino agli anni 70 la struttura venne adibita a colonia estiva per i dipendenti della SNIA VISCOSA. Abbandonata negli anni ‘70 rimase abbandonata per lungo tempo in attesa che fosse possibile, sotto il profilo urbanistico, un’opera di restauro conservativo e di ampliamento, che consentisse di riportare in vita questo meraviglioso immobile.
L’attuale proprietà ha restaurato la grande villa esaltandone gli elementi liberty e dando vita a quel complesso leggero ed armonioso che accoglie ora turisti e residenti nelle molteplici occasioni in cui è possibile godere le Terme Marine Leopoldo II.

Un’oasi di pace e benessere
Inaugurata nel 2011 la struttura offre oggi ai propri ospiti un’oasi di pace e di benessere in un ambiente gradevole, sofisticato e rilassante.
Uno staff professionale e sorridente, una cucina sana a base di prodotti locali ed una moderna SPA con acqua termale dalle proprietà altamente curative fanno di questo complesso una “preziosa gemma” nel panorama dell’ospitalità maremmana.

Le camere
“L’hotel – sottolinea il management di Terme Marine – dispone di 150 camere di quattro differenti tipologie ideali per soddisfare le esigenze di ogni singolo ospite. Abbiamo camere vista pineta, vista piscina, vista mare, camere con grandi finestre, camere con balconcino e junior suites camere che oltre ad un salottino dispongono di una grande terrazza che guarda il mar Tirreno posto a soli 100 metri di distanza dall’ingresso della struttura. Ogni camera è dotata di tutti i comfort, aria condizionata / riscaldamento autonomi, minibar, cassetta di sicurezza, tv satellitare, connessione wi-fi gratuita. I bagni dai raffinati rivestimenti in marmo sono dotati di ampi box doccia e asciugacapelli”.

Il ristorante
Il Ristorante “Sale Marino” è circondato da vetrate vista piscina, ed “è coordinato da un pool di chef che deliziano il palato con prodotti locali di qualità. Ogni giorno è possibile gustare nuovi piatti che spaziano dalla cucina tradizionale maremmana e mediterranea a quella internazionale. Non mancano menu studiati su misura per le varie esigenze, inclusi menu per celiaci, menu per bambini e menu per eventi speciali quali congressi, matrimoni, battesimi e cerimonie di ogni genere”.

Il centro benessere
E dopo aver coccolato le papille gustative ecco che arriva il momento di cullare il corpo e la mente. “Il nostro centro benessere con Spa ed Area termale, aperto ogni giorno dalle ore 9.30 alle 18.30, è un toccasana per liberarsi dello stress accumulato durante l’anno. Posizionata su un’area di 1.450mq l’area benessere è divisa in due parti. Il Centro benessere con sauna finlandese, bagno turco aromatizzato, docce emozionali, bagno rasul, massaggi e trattamenti viso-corpo ed una Zona Termale dove sono a disposizione tre piscine con acqua termale denominata “Fonte Villa Gaia” che sgorga a temperatura di 36° particolarmente adatta alla cura di problemi cutanei ed artritici. L’acqua termale proviene direttamente da una vena trovata nella pineta di pertinenza della struttura. Le proprietà terapeutiche dell’acqua sono state riconosciute dal Ministero Italiano della Salute. In una delle tre piscine è possibile effettuare un percorso kneipp ideale per la riattivazione della circolazione. Infine una distensiva area relax con lettini ergonomici ed un angolo con salutari tisane”.
Per chi non avesse il tempo di fare una vacanza è possibile prenotare un percorso giornaliero o serale all’interno del centro benessere… (chiamare per informazioni su prezzi e disponibilità).

Le piscine
Il centro della struttura è occupato da due piscine, una quasi olimpionica di 48mx16m con cascate centrali ed una riscaldata con idromassaggio. Intorno alle piscine lettini ed ombrelloni permettono di abbronzarsi e sorvegliare i più piccoli mentre si divertono in acqua.

Una location ideale per cerimonie
La struttura mette a disposizione ampi spazi sia all’aperto che al coperto per l’organizzazione di matrimoni, battesimi, compleanni e cerimonie di ogni tipo. “Per chi volesse festeggiare un evento importante della propria vita in una location speciale e diversa dove abbinare eleganza, divertimento e benessere l’Hotel Terme Marine è certamente il posto ideale”.

Gli eventi estivi
Molti gli eventi in calendario per i prossimi mesi aperti anche al pubblico esterno.
Tra questi “Night SPA con Cena”, percorso benessere in notturna con cena per due a lume di candela, in programma tutti i giovedì fino a metà giugno (con un piccolo supplemento è prevista la possibilità di pernottare in una delle lussuose camere dell’hotel).
O anche “Primavera in Musica”, cena a lume di candela nel ristorante panoramico accompagnati dalle dolci note di pianoforte, tutti i mercoledì di maggio e giugno.
Altro evento importante dal titolo “A Cena col Dottore” è previsto il 16 maggio, quando si terrà un incontro con il noto Dott. Luca Speciani ed il Dott. Guido Marini che verranno intervistati da Giancarlo Capecchi sulle peculiarità della GIFT “una dieta non dieta”. A seguire sarà possibile gustare, nel ristorante “Sale Marino” che fa parte del circuito Ristoranti Gift d’Italia, alcuni piatti ideali per una dieta bilanciata ed un ottimo equilibrio corpo-mente.
Da inizio giugno poi è prevista l’apertura ufficiale di due nuove piscine termali all’interno della SPA aperte anche agli esterni con pacchetto DAY SPA.
Il 16 giugno spazio a “Talk Show” condotto da Giancarlo Capecchi con la partecipazione straordinaria di Paolo Occhipinti direttore storico del settimanale Oggi.
Ma non finisce qui, perché durante tutta l’estate è previsto il concorso fotografico “Cattura la Maremma” aperto a tutti gli ospiti della struttura. A fine stagione la miglior fotografia vincerà in premio un soggiorno di una settimana per due persone.
Ed infine un allestimento speciale intitolato “Tarocchi sul Tetto”. Al primo piano dell’hotel verrà allestito un originale spazio espositivo-museale, unico nel suo genere nel nostro territorio, dedicato al Giardino dei Tarocchi ed all’opera della sua ideatrice l’artista franco americana Niki De Saint Phalle. Curatore dell’allestimento sarà l’architetto Roberto Aureli che è stato per oltre un decennio consulente alla realizzazione delle imponenti sculture e progettista del nuovo atelier dell’artista caratterizzato da un giardino pensile di circa 200 mq.
Per tutti gli eventi, i dettagli e gli orari si può consultare il sito internet www.termemarine.com costantemente aggiornato.

Mare, ma non solo…
Il mare e la lunga spiaggia di sabbia fine sono a soli 100m di distanza. L’hotel ha siglato convenzioni con alcuni stabilimenti balneari che offrono un ottimo servizio con un perfetto rapporto qualità-prezzo.
Ma la vacanza non è solo mare e relax, la vacanza è scoperta, è conoscenza, è territorio. La vacanza è la voglia di scoprire le perle di un angolo di Toscana ancora selvaggia che ha mantenuto intatte le proprie tradizioni e la propria cultura: la Maremma.
“Scoprire la Maremma significa intraprendere un magnifico viaggio tra colori, profumi, storia, mare e montagna. Molte sono le escursioni che sarà possibile fare durante il soggiorno. Dalla visita agli scavi archeologici di Roselle e Vetulonia, alle oasi naturali dei parchi della Maremma o della Val di Cornia, alle uscite in barca alle isole (Elba, Giglio, Giannutri), alle passeggiate di trekking alle pendici del Monte Amiata.
La Maremma è uno stile di vita basato sul rispetto per l’ambiente, per la cultura e la salvaguardia delle tradizioni. A questo proposito, durante la permanenza, consigliamo di informarsi sul ricco calendario di sagre ed eventi che questa terra propone nell’arco dell’anno. Sarà un modo diverso per “rubare” qualche ricordo da portarsi a casa.
Anche Marina di Grosseto, la città che ospiterà i turisti durante il soggiorno all’Hotel Terme Marine, così come le vicine Castiglione della Pescaia e Principina a Mare sono città a vocazione balneare molto vivaci durante l’estate dove trovare divertimenti adatti ad ogni età.
Infine, per gli amanti delle città d’arte suggeriamo una visita alle meravigliose Siena, Pisa, Firenze e Roma raggiungibili nell’arco di al massimo due ore di auto”.

Che dire di più? “Semplicemente che l’Hotel Terme Marine è l’unico complesso termale fronte mare della Toscana. Un luogo ideale per tutta la famiglia… cane incluso (li accettiamo di piccola e media taglia)!”.

Info: www.termemarine.com

suite
Una camera suite
SLIDERterm
La piscina
slide-home1
La posizione
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
L’ingresso

Maremma Magazine – Maggio 2015 – Terme Marine