“Canzoni a carburo”, appena uscita la nuova edizione deluxe con Cd e...

“Canzoni a carburo”, appena uscita la nuova edizione deluxe con Cd e libro

391
0
CONDIVIDI

Dopo 10 anni di concerti in tutta Italia e all’estero è arrivata in tutti i negozi di dischi e libri la riedizione del successo internazionale “Canzoni a carburo” dei Secondamarea, alias Andrea Biscaro e Ilaria Becchino. Un’edizione deluxe firmata Radicimusic Records per festeggiare la decennale attività legata a questo progetto: digipak 3 ante + book in carta artistica
pregiata stampati e assemblati a mano da artigiani toscani.

di Corrado Barontini

****

“Canzoni a carburo” è un titolo che richiama alla mente le lampade usate dai minatori che erano alimentate proprio con il carburo. Questo Cd è stato realizzato da Andrea Biscaro e Ilaria Becchino: due interpreti di canzoni che da anni risiedono nell’Isola del Giglio e frequentano la Maremma.
L’iniziativa editoriale, proposta da Radicimusic Records, offre un prodotto elegante realizzato in digipak che comprende, oltre il disco, anche un libro con testi, fotografie, testimonianze.
Il filo conduttore di quest’opera è quello di rappresentare il lavoro del minatore, la fatica, le ansie di chi ha fatto questo mestiere, le preoccupazioni per gli incidenti sempre in agguato, i temi dell’emigrazione e via dicendo. Sono questi gli argomenti trattati nelle melodie del Cd dove ogni canzone approfondisce un aspetto della vita di miniera: il rapporto luce-oscurità, gli strumenti di lavoro, gli animali impiegati in miniera, i rischi per la vita, i materiali estratti ecc, tutti argomenti che ricordano storia e tradizioni di questa terra, passaggi dimenticati di chi ha sacrificato la propria esistenza per rendere la giusta considerazione ai lavori più umili.

(…)

L’AMPIO SERVIZIO E’ PUBBLICATO NEL NUMERO DI NOVEMBRE 2016 DI MAREMMA MAGAZINE

cd-con-bustina ilaria-e-andrea-secondamarea insieme-3