Accademia Nouvelle Esthetique, il sogno diventato realtà di Liliana Tuccio e...

Accademia Nouvelle Esthetique, il sogno diventato realtà di Liliana Tuccio e Luca Pecchi

1136
0
CONDIVIDI

Prima scuola di formazione di estetica e benessere, unica nel settore nella provincia di Grosseto. Parliamo dell’Accademia Nouvelle Esthetique con sede a Grosseto, il sogno diventato realtà di Liliana Tuccio e Luca Pecchi che hanno dato vita ad un progetto imprenditoriale al servizio del territorio che aiuta le persone a crearsi un lavoro. E in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo non è poco…

Nata ormai cinque anni fa la scuola è frutto di una lunga esperienza maturata nel settore da parte di Liliana Tuccio. Perché l’arte della bellezza non si improvvisa, richiede passione e alta professionalità

di Irene Blundo

****

L’arte della bellezza non si improvvisa, richiede passione e alta professionalità. L’Accademia Nouvelle Esthetique, prima scuola di formazione di estetica e benessere, unica nel settore nella provincia di Grosseto, è nata cinque anni fa. Infatti era il settembre del 2010 quando Liliana Tuccio e Luca Pecchi dettero vita all’Accademia, accreditata dalla Regione Toscana e che ha ottenuto il Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008.
Ma l’idea della scuola è il frutto di una lunga esperienza maturata nel campo dell’estetica. “Sin da bambina – dice Liliana Tuccio – ho sempre avuto una grande attrazione per le cose belle e uno spiccato senso dell’arte. Dipingevo, immaginavo, creavo qualsiasi cosa con le mani. Questa attitudine mi ha portato in modo del tutto spontaneo, come naturale conseguenza del mio modo di vedere e sentire le cose, ad intraprendere un cammino d’arte, l’arte della bellezza. Un percorso duro e faticoso ma, nello stesso tempo, fonte di soddisfazioni personali e professionali. La passione e le persone eccezionali che mi hanno aiutato ad affermarmi nel mondo dell’estetica mi hanno permesso di avere sempre lo stesso entusiasmo, la stessa voglia di stupire e la stessa carica degli inizi. In tutti questi anni, densi di impegno e dedizione, ho dato e ricevuto moltissimo e questo mi ha portato a un’importante crescita interiore e professionale. Il mio sogno è che tutto ciò possa essere trasmesso giorno dopo giorno in modo da poter formare delle figure professionali altamente qualificate e spinte dalla passione per l’arte, per la bellezza e per ciò che fanno”.
L’Accademia realizza corsi di formazione riconosciuti e finanziati, corsi personalizzati sulle discipline estetiche di specializzazione, e fornisce consulenze per tutte le aziende del settore che desiderano ampliarsi, migliorarsi o aprire nuove strutture. “I docenti dei nostri corsi di formazione professionale, altamente qualificati, hanno l’obiettivo – spiega Liliana Tuccio, che gestisce e dirige l’Accademia – di creare dei veri consulenti del benessere, di far apprendere tutti i trattamenti, le discipline e quella manualità che crea emozione per trasformare il servizio estetico in un momento di totale benessere. Abbiamo promosso – ricorda Liliana – con le nostre allieve e le Farmacie riunite, in piazza Dante nel 2012, l’importanza dell’estetista anche all’interno delle farmacie stesse ovviamente per i prodotti di estetica. Diamo la possibilità alle allieve di partecipare ai vari contest organizzati nelle altre scuole di estetica in Italia: per due anni consecutivi hanno partecipato al concorso Miss Make up, Gara di Trucco con buonissimi risultati; nel 2014 due nostre allieve hanno partecipato allo School Style Contest per una gara di massaggio. Durante il percorso formativo, le nostre allieve sono state sempre coinvolte nei tanti eventi che l’Accademia crea oppure a cui ha partecipato, tra questi ricordiamo: I Convegno dell’Accademia Giornata della Bellezza, eventi all’interno del centro commerciale Aurelia Antica, Maremma Food Shire nel 2011, Show Wella della Labriola School, 50° Anniversario di attività per Labriola Parrucchieri, Miss Maremma nel 2012 e 2013, l’evento organizzato dalla Antica Sartoria della Maremma ‘Quando la moda e la bellezza si vedono e si sentono’ nella primavera del 2014 e ancora la manifestazione dedicata al settore Sposi al Madonnino nel 2014. Veniamo contattati dalle aziende locali per le sfilate di moda e le nostre allieve con il nostro supporto truccano le ragazze che sfilano”.
L’accademia è stata invitata alla trasmissione “Detto Fatto” su RaiDue condotta dalla presentatrice Caterina Balivo. “L’Accademia Nouvelle Esthetique – spiega Liliana Tuccio – collabora con le più importanti aziende del settore. La nostra azienda di prodotti cosmetici ci ha fatto conoscere l’importante concorso nazionale di bellezza Miss Blumare, dove l’Accademia ha partecipato nel backstage a bordo della MSC Crociere nel 2013, nel 2014 e anche quest’anno ha rinnovato la partecipazione alla finalissima sulla nave Poesia; inoltre quest’anno abbiamo organizzato le selezioni di Grosseto e provincia. L’Accademia è conosciuta nei centri benessere, nelle Spa e nei centri estetici dove le nostre allieve continuano il loro percorso di stage formativo con successo, avvalorato dal fatto che molte vengono assunte nelle strutture della zona. Abbiamo in fase di sviluppo grandi progetti, per implementare i nostri corsi, ampliando la conoscenza del settore benessere e bellezza, restare così sulla cresta dell’onda e per essere sempre i migliori e distinguerci dagli altri. Dall’apertura dell’accademia sono nate nuove figure di lavoro all’interno del mondo del benessere, tra questi noi vorremmo aderire al progetto di Onchology Estetic e ampliarlo proprio qui a Grosseto; creare corsi come Spa Management. Dal 2014 abbiamo deciso di ampliare i corsi di formazione nei corsi di Acconciatore (addetto) e specializzazione Addetto Assistente di Base; inoltre stiamo attivando la seconda edizione del corso di Tecnico qualificato in Tatuaggio, per estendere la formazione e creare opportunità lavorative. Oltre ai corsi formativi, abbiamo un’ampia gamma di corsi di specializzazione, in quanto anche l’estetista può scegliere di specializzarsi ed evolversi nella bellezza e nel benessere: ricordiamo i nostri corsi di Make up, i nostri corsi di Onicotecnica, i corsi di Massaggi e il nostro Master in tecniche di Massaggio; e con la collaborazione di naturopati stiamo sviluppando anche le discipline Bio Naturali. Insieme all’Associazione Uisp abbiamo creato una convenzione per sviluppare il corso di Massaggio Sportivo e molti altri progetti ancora. Da due anni partecipiamo alla Festa della Toscana in cui le ragazze dell’Accademia fanno parte del backstage make up per ballerini, ballerine e ginnaste delle associazioni sportive Uisp, e anche quest’anno non mancheremo all’evento. Inoltre tutti gli anni dal 2011 partecipiamo alla fiera dell’estetica per eccellenza, il Cosmoprof. Alle nostre allieve cerchiamo di ampliare gli studi direttamente sul campo, portandole in visita ai centri termali della zona, ai congressi del settore e nei backstage dei vari eventi”.

Intanto, per chi fosse interessato sono aperte le iscrizione a tutti i corsi per l’anno accademico 2015/2016: Estetista (addetto), Estetista (addetto) con percorso formativo di specializzazione per la gestione di attività autonoma di estetica; addetto al Trucco con Dermopigmentazione; Acconciatore (addetto); Tecnico qualificato in Tatuaggio (600 ore); addetto Assistente di Base.
L’Accademia Nouvelle Esthetique si trova in viale Europa 38 a Grosseto.
Per info: tel. 0564 455791, email info@accademianouvelleesthetique.it oppure accademiane@gmail.com, sito web www.accademianouvelleesthetique.it
Basta dare uno sguardo alle materie di studio per capire che si mira ad una preparazione completa e qualificata degli allievi. Così, ad esempio, il corso di Estetista prevede lezioni di inglese, cultura generale, informatica, antropologia, comunicazione e marketing, sicurezza sul lavoro. Oltre al visagismo e all’estetica del corpo, gli aspiranti estetisti dovranno padroneggiare le tecniche di epilazione e depilazione, ma anche di pronto soccorso, nonché conoscere le norme di igiene, possibili effetti allergici e tossicologici. E la cosmetologia viene studiata nella sua evoluzione storica.

_MG_5299

Maremma Magazine – Ottobre 2015 – Accademia Nouvelle Esthetique