“Argentario in cucina ieri e oggi”, ricette della tradizione a cura di...

“Argentario in cucina ieri e oggi”, ricette della tradizione a cura di Cinzia Bolognesi Piani

405
0
CONDIVIDI

“Argentario in cucina ieri e oggi”, un bel volume quello scritto da Cinzia Bolognesi Piani – maestra di cucina italiana dell’Associazione Insegnanti di Cucina Italiana (AICI) – per Innocenti Editore, nato per raccogliere le testimonianze di una vita quotidiana ormai in parte non più riproducibile, per non far andare perduti quei saperi, sapori, colori e odori che hanno accompagnato le generazioni passate

***
DI DIANORA TINTI

Nato proprio per raccogliere le testimonianze di una vita quotidiana ormai in parte non più riproducibile, per non far andare perduti quei saperi, sapori, colori e odori che hanno accompagnato le generazioni passate, questo volume è frutto dell’amore, della professionalità e della curiosità di un gruppo di donne argentarine.

Il progetto è iniziato inconsapevolmente e quasi per gioco, nel dicembre 2016, quando Annarita Alocci, Lorella Bocchia, Doriana Costaglione, Michela Fanciulli, Gabriella Gabrielli, Fulvia Galatolo, Stefania Galatolo, Marinella Lacchini, Simonetta Lacchini e Caterina Landini, tutte con la passione per la cucina, hanno cominciato a riunirsi periodicamente sotto la direzione di Cinzia Bolognesi Piani che è l’autrice del libro.

Con prefazione a cura di Gualtiero Della Monaca, scrittore e storico santostefanese, Argentario in cucina ieri e oggi inizia con “Le ricette della tradizione” fino ad arrivare a quelle più recenti.
Un’opera certosina di ricerca, attraverso le testimonianze delle donne più anziane che con le loro ricette hanno permesso di ricreare non soltanto le pietanze più tradizionali e genuine, ma anche di riscoprire spaccati di vita paesana e tracce delle passate dominazioni.

Diceva Thomas Stearns Eliot, poeta, saggista, premio Nobel per la letteratura nel 1948, che “La cultura è ciò che rende degna la vita di essere vissuta e la cucina è una delle sue forme”. Ed è proprio in questa ottica che dobbiamo avvicinarci alle pagine di “Argentario in cucina ieri e oggi”, un volume che regala molto di più rispetto a quello che possiamo immaginare…

Se vuoi leggere l’articolo completo pubblicato sul numero di novembre 2018 di Maremma Magazine, alle pagine 72-73, acquista la tua copia cartacea in edicola oppure la versione digitale, on line! Clicca QUI