Anche Follonica ha la spiaggia per i cani

Anche Follonica ha la spiaggia per i cani

731
0
CONDIVIDI

“Anche Follonica ha la spiaggia per i cani”. Cosi interviene l’assessore all’ambiente Miriam Giorgeri in seguito alle polemiche uscite nelle scorse settimane in cui si paventava anche per l’estate 2015 l’impossibilità di portare i cani spiaggia.
“Sono tre le aree pubbliche in cui è possibile portare gli amici a quattro zampe indipendentemente dalle loro dimensioni. Una a sud della città in zona ex Colonia Marina, una in centro di fronte alla scuola media di Via Gorizia ed una nord del fosso Cervia. Una risposta concreta nel solco della legge regionale n.59, che apre alla possibilità di portare i cani in spiaggia. Ma c’è di più – continua l’assessore – i cani di piccola taglia potranno essere portati in spiaggia su tutto il litorale. Infine, fuori dall’orario di balneazione (prima delle 9 di mattina e dopo le 19) anche i cani di media e grande taglia potranno essere portati su tutto il litorale follonichese”.
“Raccomandando di utilizzare sempre il guinzaglio e la museruola – aggiunge l’assessore alle politiche del mare Alberto Aloisi – ci spiace che ai cittadini siano arrivate informazioni sbagliate. Dal 18 di maggio, ben prima che scoppiasse il caso mediatico, il comune di Follonica aveva pubblicato l’ordinanza sulla balneazione che, per quanto riguarda i cani, ne consentiva la conduzione nel rispetto della legislazione regionale, rimandando ad apposita ordinanza in caso di ottenimento della Bandiera Blu. Insomma possiamo dire che fino al 2014 per i cani Follonica era off limits, ma che con la nuova giunta l’Amministrazione Comunale ha inteso proseguire un percorso ben diverso. Da qui inizia il lavoro degli uffici per studiare una vera e propria area attrezzata per cani. Sulla base delle risposte che le tre nuove aree – conclude Aloisi – per i cani ci forniranno, la giunta avrà un quadro chiaro di come muoversi anche dal punto di vista urbanistico. Saranno il senso civico, le regole della buona convivenza, e il rispetto generale la misura della riuscita delle scelte adoperate”.

Follonica - Senzuno