TURISMO JOIN MAREMMA ONLINE, TANTI SPUNTI INTERESSANTI PER FAR CRESCERE OPERATORI E...

TURISMO JOIN MAREMMA ONLINE, TANTI SPUNTI INTERESSANTI PER FAR CRESCERE OPERATORI E DESTINAZIONE

47
0

TURISMO

JOIN MAREMMA ONLINE, TANTI SPUNTI INTERESSANTI PER FAR CRESCERE OPERATORI E DESTINAZIONE

È andata in archivio con successo la quinta edizione di JMO Join Maremma Online il consueto format maremmano dedicato al turismo organizzato da Officina Turistica con l’intento di riunire operatori maremmani e tecnici specialisti del travel per indagare nuove tendenze, comprendere la percezione del turista che sceglie la Maremma, il gradimento di chi nelle nostre terre ha soggiornato e tanto altro.

L’iniziativa si è svolta il 3 marzo scorso a Borgo Magliano registrando oltre 100 presenze ed ospitando molti interventi di grande spicco sul turismo nazionale ed internazionale, con un focus sulla Maremma Toscana.

Il programma dell’edizione 2017 è stato ricco spaziando dalla presenza di aziende internazionali come Booking.com e Tripadvisor, a Travel Appeal azienda ormai conosciuta in tutta Europa che da qualche anno indaga per JMO la reputazione del nostro territorio con Sentiment Maremma. Seminari, dibattiti interviste hanno provato a scandagliare i nuovi modi di fare turismo: digital detox, turismo come industria, platform economy o come molti preferiscono sharing economy, distribuzione e commercializzazione. Infine si è cercato di comprendere quanto una “destinazione del lavoro benfatto” che risponda a canoni etici di un turismo sostenibile sia nei confronti dell’uomo sia nei confronti dell’ambiente possa essere premiante e foriera di nuove opportunità nel mondo del turismo e dell’accoglienza.

Il resoconto completo è pubblicato nel numero di aprile di Maremma Magazine in edicola ed on line su http://www.maxisoft.it/mdm/maremmamagazine/