Gruppo Vasari, da oltre vent’anni al servizio della salute

Gruppo Vasari, da oltre vent’anni al servizio della salute

291
0
CONDIVIDI

“La salute è la prima cosa”. Lo si sente dire spesso ed in effetti è proprio così! Ne sono convinti i professionisti del Gruppo Vasari, una realtà che comprende tre strutture in due diverse sedi a Grosseto (Centro medico Vasari, Diagnostica Vasari e Casalone Medical) con una gamma di servizi all’avanguardia per rispondere in modo veloce e professionale alle esigenze dei pazienti

****

Da oltre vent’anni il Gruppo Vasari si prende cura della salute. Ed oggi è una realtà che comprende tre strutture in due diverse sedi a Grosseto (Centro medico Vasari, Diagnostica Vasari e Casalone Medical) con una gamma di servizi all’avanguardia per rispondere in modo veloce e professionale alle esigenze dei pazienti.
Il direttore generale del gruppo è Maurizio Carresi, posturologo e osteopata; lo gnatologo Antonio Marcovaldi è il direttore sanitario, mentre il fisiatra Pier Giorgio Londini è il responsabile di branca per fisioterapia, riabilitazione e recupero funzionale.

IL GRUPPO VASARI

Nel 1995 Maurizio Carresi aprì il primo centro medico in via Vasari 19 con l’idea – ancora oggi la mission del gruppo – di prendersi cura dei pazienti andando non solo a “curare” la patologia o il dolore momentaneo ma occupandosi anche di individuare le cause del problema e intervenendo così su più fronti.
Nei primi anni l’attività del Centro Vasari si è concentrata sulla fisioterapia, la riabilitazione e il recupero funzionale, supportati dalla medicina specialistica: un progetto in continua evoluzione. Sempre nell’ottica di offrire un servizio integrato, nel 2019 il Gruppo Vasari ha inaugurato due nuove sedi in via Magnani, nella zona del Casalone: Diagnostica Vasari e Casalone Medical, dedicate agli esami endoscopici (gastroscopia, cistoscopia, colonscopia,
e rettosigmoidoscopia), diagnostica cardiologica, pneumologica ed ecografica e test innovativi per la determinazione del malassorbimento alimentare (Breath test) e dei problemi legati al sonno.
Nei nuovi centri ricevono medici provenienti da tutta Italia con specializzazione in molti campi sanitari. «La multidisciplinarietà – spiega il posturologo e osteopata Maurizio Carresi – caratterizza da sempre la filosofia del nostro gruppo. Il nostro approccio è sempre lo stesso da vent’anni: lavoriamo in team proprio per dare risposte complete ai nostri pazienti, di qualsiasi età e con qualsiasi esigenza». Un sistema che ha reso prima il Centro Vasari e oggi il Gruppo Vasari una realtà unica nel panorama sanitario locale. Una realtà che continua a crescere, ampliando il proprio impegno.

I TRE CENTRI

Il Centro Vasari
La struttura si trova in via Vasari 19: ospita quattro palestre, una piscina e 14 ambulatori, ed è dedicata al recupero funzionale dei pazienti nel senso più ampio del termine. L’equipe sanitaria, infatti, affianca la medicina convenzionale classica alla fisioterapia, alla riabilitazione e al recupero psicofisico, con il supporto di una strumentazione e di terapie di ultima generazione. «Quando si parla di riabilitazione – spiega Carresi – è fondamentale affidarsi a fisioterapisti esperti e specializzati, per iniziare a seguire sin da subito il percorso riabilitativo più adeguato. A tutti coloro che, a causa di problemi motori o particolari patologie, hanno difficoltà a raggiungere personalmente uno dei nostri centri, offriamo il servizio di fisioterapia domiciliare per iniziare o proseguire il percorso riabilitativo necessario al recupero o al mantenimento delle capacità motorie residue».
Onde d’urto, Tecar, ProNexibus®, Elettrostimolazione, Spinometria Formetic® e molto altro ancora. Il Centro Vasari è sempre alla ricerca di strumenti innovativi per offrire risultati. Limfa® therapy, ad esempio, è un nuovo elettromedicale con cui è possibile
curare e trattare dalle infiammazioni articolari alla cellulite, dal colon irritabile al riequilibrio del sonno. Anche i macchinari della palestra seguono le recenti innovazioni: l’ultimo arrivato al Centro Vasari è l’EPTE® Inertial Concept, un macchinario che permette di far lavorare tutti i gruppi muscolari con un allenamento funzionale che amplifica la fase eccentrica del movimento, principale responsabile dell’ipertrofia muscolare. Questo metodo è utile per prevenire le lesioni, per migliorare le performance e avere tempi di recupero ridotti nella fase riabilitativa. Al Centro Vasari è possibile frequentare corsi personalizzati, di gruppo, o semplicemente fare attività fisica, sempre in presenza di un professionista del settore. Oltre alla riabilitazione, negli anni si sono sviluppate anche la medicina specialistica e olistica.

Diagnostica Vasari
«Volevamo offrire ai nostri pazienti una risposta ancora più completa – spiega il direttore generale Carresi –, aumentando quindi gli ambulatori specialistici e dando la possibilità di eseguire esami diagnostici». Da qui nascono Diagnostica Vasari e Casalone Medical, entrambi in via Anna Magnani 38 a Grosseto. «Diagnostica Vasari è il centro endoscopico e diagnostico del nostro gruppo. L’endoscopia è fondamentale per prevenire malattie anche molto serie. Colonscopia, gastroscopia, cistoscopia e rettosigmoidoscopie possono essere eseguite anche alla presenza di un anestesista. Inoltre, non ci sono liste d’attesa e siamo convenzionati con il Sistema sanitario. I risultati vengono consegnati in poche ore e sempre in presenza dello specialista che ha eseguito l’esame. Oltre a questo, nelle strutture i pazienti hanno a disposizione la diagnostica cardiologica, pneumologica ed ecografica, test per la determinazione del malassorbimento alimentare (Breath test) e dei problemi legati al sonno, esami non invasivi utili a prevenire e intervenire su altre patologie. La struttura è dedicata quindi alla prevenzione, oltre che alla cura: un aspetto cruciale per il benessere è proprio la possibilità di sottoporsi a controlli costanti». Diagnostica Vasari inoltre è sede di ambulatori medici che ospitano ogni settimana professionisti sanitari specializzati in differenti branche. «Possiamo contare su specialisti come Valerio Pizzuti per l’urologia, il gastroenterologo Marco Corsetti e il cardiologo Vincenzo Cappelli spiega Carresi –: medici di grande esperienza come il nefrologo Marco Pasquali, la diabetologa Gigliola Sabbattini, il pneumologo Aldo Grieco e la ginecologa Sonia Salce».

Casalone Medical
Sempre nella sede di via Magnani 38 a Grosseto trova spazio anche Casalone Medical, l’ambulatorio polispecialistico dove professionisti provenienti da tutta Italia sono a disposizione per visite specialistiche in diversi ambiti. Al Casalone Medical ricevono medici dell’azienda sanitaria locale come la dermatologa Francesca Mannone, il neurologo Giuseppe Greco, l’oculista Bernardino Tartaglia, l’otorinolaringoiatra Francesca Franci e specialisti di altre aziende sanitarie come l’endocrinologo Daniele Cappellani, membro dell’equipe sanitaria dell’Endocrinologia di Pisa, punto di riferimento in Italia per le malattie endocrine.

LE NOVITÀ

Ambulatorio chirurgico
Dal 2020 nel centro Diagnostica Vasari è attivo l’ambulatorio chirurgico. I servizi offerti sono la chirurgia estetica, della mano e del piede, plastica e ricostruttiva, il trapianto delle cellule staminali mesenchimali e la chirurgia urologia che si occupa della diagnosi e della cura dell’apparato urinario e genitale, con interventi come la circoncisione e la frenulotomia.

Urodinamica e uroflussometria
Un esame urodinamico è un test diagnostico che studia e valuta la funzionalità della vescica e dell’uretra durante i rispettivi compiti di immagazzinamento (vescica) e rilascio (uretra) dell’urina. I medici prescrivono un esame urodinamico in presenza di sintomi o condizioni come l’incontinenza urinaria, la minzione frequente o dolorosa, le difficoltà nel dare avvio alla minzione o nello svuotare completamente la vescica, la presenza di un’infezione del tratto urinario, e così via.
L’uroflussometria è l’esame urodinamico che permette di studiare e valutare, in modo assolutamente non invasivo, le caratteristiche (velocità in primis) del flusso urinario, durante la minzione.
L’urologo Valerio Pizzuti lavora a stretto contatto con la fisioterapista Roberta Mucci che si occupa della ginnastica del pavimento pelvico, un modo per contrastare l’incontinenza sia per l’uomo che per la donna.

Equipe per le disfunzioni sessuali
Il team di professionisti che si occupa della sfera sessuale è composto dall’urologo e andrologo Valerio Pizzuti, dalla psicologa e consulente sessuale Antonella Lebruto, dal fisioterapista, osteopata e posturologo Maurizio Carresi e dalla terapista in riabilitazione del pavimento pelvico Roberta Mucci. «Ancora oggi – spiega Pizzuti, già primario del reparto di Urologia dell’ospedale di Grosseto – i disagi inerenti la sfera sessuale rappresentano un tabù. Molti pazienti hanno difficoltà a rivolgersi a uno specialista per affrontare patologie o semplicemente particolari momenti della vita in cui il sesso diventa un problema. Eppure, in questo campo la medicina ha fatto grandi passi avanti, così come la psicologia. I disagi legati al sesso sono perlopiù risolvibili in poco tempo e questo vale per gli uomini e per le donne. Per questo motivo abbiamo creato un’equipe di professionisti che possa sostenere e accompagnare i pazienti che hanno disagi del genere: l’obiettivo principale è abbattere i tabù che riguardano una sfera importante della vita di ognuno di noi, che dovrebbe essere vissuta consapevolmente».

Equipe per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia
Anche il settore dedicato all’infanzia è particolarmente curato all’interno del gruppo: al Centro Vasari, a disposizione delle famiglie, ci sono la neuropsichiatra infantile Luisa Demelas, tre logopediste, due fisioterapisti e altri specialisti del settore infantile che lavorano in team per fornire un supporto totale. I bambini e gli adolescenti hanno ovviamente esigenze differenti rispetto agli adulti: intervenire immediatamente e in modo
integrato permette loro di crescere e di affrontare le sfide che ogni giorno si presentano: dai disturbi comportamentali a quelli legati alla motricità, passando per la dislessia fino ai problemi nell’inserimento scolastico. Gli specialisti del Gruppo Vasari si prendono cura di bambini e adolescenti in maniera professionale e adeguata all’età del paziente.

Centri prelievo e terapia del dolore
Inoltre dall’autunno saranno operativi i centri prelievo in via Vasari e in via Magnani e sarà a disposizione dei pazienti un’equipe multidisciplinare dedicata alla terapia del dolore.

SPINOMETRIA Formetic®
La nuova frontiera dell’analisi posturale è la tecnologia SPINOMETRIA Formetic®, una metodologia non invasiva alternativa alla radiografia che individua i problemi e i disturbi funzionali dell’organismo. Come funziona? Il paziente si posiziona per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione che utilizza luce alogena proiettata sul dorso nudo e che viene registrata da una telecamera digitale. Il software analizza i dati ottenuti e ricostruisce tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino.