Le Mortelle, il Poggio alle Nane 2011 conquista i 3 bicchieri del...

Le Mortelle, il Poggio alle Nane 2011 conquista i 3 bicchieri del Gambero Rosso

2080
0
CONDIVIDI

Importante riconoscimento per il Poggio alle Nane 2011. Il vino di punta de Le Mortelle, la splendida azienda maremmana della famiglia Antinori con sede a Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma Toscana, conquista l’ambito riconoscimento dei 3 bicchieri del Gambero Rosso.

****

Che la Maremma sia sempre più una terra vocata all’enologia non lo si scopre certo adesso. Conferme in questo senso arrivano di continuo e sono testimoniate dai premi e riconoscimenti che le varie guide tributano alle etichette prodotte in questo angolo di Toscana. Una delle ultime attestazioni è ancora fresca. Si tratta dell’assegnazione dei 3 bicchieri al Poggio alle Nane 2011 vino di punta della Fattoria Le Mortelle della famiglia Antinori con sede a Castiglione della Pescaia.
“Siamo felici di annunciare l’uscita dell’annata 2011 del Poggio alle Nane, un vino che ci ha regalato grandi soddisfazioni fin dalla sua prima apparizione e che con questa terza annata ci rende particolarmente orgogliosi per il riconoscimento appena conquistato dei 3 bicchieri del Gambero Rosso. Un premio che ripaga la passione, la cura, la costante ricerca dell’eccellenza che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro e l’amore che abbiamo per la terra da cui questo vino trae le proprie origini, la Maremma Toscana”. Questa la nota con la quale il prestigioso marchio enologico che ha sedi in tutto il mondo ha comunicato il prestigioso risultato.
L’azienda Le Mortelle si trova nel cuore della bassa Maremma, in provincia di Grosseto, a circa 9 km da Castiglione della Pescaia. Si estende per 270 ettari di cui 166 piantati a vigneto, prevalentemente a Cabernet Sauvignon e Sangiovese, oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier.

La fattoria, che faceva parte di un complesso più ampio, già individuato sulle carte geografiche da Leopoldo II a metà dell’800, è stata acquistata dalla famiglia Antinori nel 1999 con la convinzione che l’area fosse altamente vocata alla produzione di vini di qualità.
Mortella è il nome del mirto selvatico, tale arbusto caratterizza le zone costiere ed è simbolo della fattoria.
La nuova cantina de Le Mortelle è per gran parte interrata nell’ottica di un impatto ambientale il più ridotto possibile. È stata costruita sfruttando la termoregolazione delle rocce presenti in profondità nel suolo, con il massimo rispetto degli equilibri naturali e l’attenzione al loro mantenimento: risparmio energetico grazie al ciclo produttivo a “caduta”, fitodepurazione delle acque immesse nuovamente nell’ambiente, utilizzo di energia derivante solo da fonti rinnovabili.
La Fattoria è aperta al pubblico per visite guidate con degustazione su prenotazione, inoltre si possono acquistare i vini e la frutta di stagione presso il negozio all’interno della Fattoria.
Questa la scheda del vino premiato:

POGGIO ALLE NANE
Classificazione
Rosso Maremma Toscana IGT
Annata
2011
Uvaggio
80% Cabernet Franc, 20% Cabernet Sauvignon
Clima
Il clima dell’annata 2011 non ha registrato grandi criticità a parte durante il periodo di maturazione delle uve, avvenuto tra agosto e settembre, quando è stato particolarmente caldo e privo di piogge. L’esposizione favorevole dei vigneti, l’orientamento dei filari, la profondità e composizione del suolo e l’umidità degli stessi, anche in annate come questa, portano a grandi differenze nella caratteristiche delle uve e quindi dei vini.
Vinificazione
Le uve, scelte con cura e raccolte a mano in cassette, sono state selezionate nuovamente sui tavoli di cernita prima della diraspatura e pigiatura. Il mosto ha fermentato per 20 giorni in serbatoi troncoconici di acciaio inox a 28° centigradi. Tecniche di estrazione delicate sono state usate per garantire tannini di grande qualità e struttura. Alla svinatura il vino è stato travasato in barrique nuove, dove entro la fine dell’anno ha terminato anche la fermentazione malolattica. Al termine dell’affinamento in barrique, il vino è stato imbottigliato a febbraio del 2013 ed ha affinato in bottiglia per circa un anno prima d’uscita sul mercato.
Gradazione alcolica
14 %Vol.
Note degustative
Al naso spiccano note speziate e di liquirizia; al palato, il Cabernet Sauvignon particolarmente potente e ricco e il Cabernet Frac di sorprendente eleganza, conferiscono al vino aromi maturi di frutto nero seguiti da note balsamiche.

Info: Ospitalità Fattoria Le Mortelle, mobile +39 3474610704, ph. 0564 944003, mail visite@lemortelle.it, web www.antinori.it – www.lemortelle.it

Le Mortelle