Poggio al Tufo, la Maremma che si svela attraverso una lunga...

Poggio al Tufo, la Maremma che si svela attraverso una lunga storia di ospitalità e di vino: quella della Famiglia Tommasi

348
0
CONDIVIDI

Cultura dell’accoglienza, ospitalità e grandi vini: sono i fili conduttori di una Famiglia dedita alla viticoltura da quattro generazioni: i Tommasi. Un bel nome dell’enologia nazionale che in Maremma fa rima con l’agriturismo Poggio al Tufo, splendido casale nel territorio del comune di Pitigliano che rispecchia alla perfezione la filosofia e lo stile di un gruppo affermato in Italia e nel mondo

Poggio al Tufo rappresenta un perfetto equilibrio tra semplicità, eleganza e comfort, un rifugio per chi voglia vivere e scoprire la Maremma più autentica

di Antonella Vitullo

****

Tra i protagonisti dell’edizione 2017 del Vinitaly, l’importante kermesse internazionale del vino italiano che si è da poco conclusa, anche quest’anno si è distinta l’Azienda Tommasi, un nome simbolo nello storico panorama enologico nazionale.

Viticoltori da quattro generazioni
La Famiglia Tommasi si associa immediatamente all’Amarone e alla Valpolicella, ma negli anni e ormai da quattro generazioni pur mantenendo integra la sua filosofia e il suo DNA, è cresciuta sino a diventare una prestigiosa realtà che vanta sei cantine sul territorio italiano tra cui la Tenuta di Poggio al Tufo in Maremma a due passi da Pitigliano.
Poggio al Tufo è un’azienda che guarda al futuro, con un occhio attento al “Naturale” a beneficio della quinta generazione che sta crescendo e della clientela dislocata in tutto il mondo. Un’Azienda vinicola sempre rispettosa e sempre più integrata nel territorio che costantemente pone grande attenzione al risparmio energetico ed alla Bio Nature, cioè all’eco-sostenibilità.
Ho avuto il piacere di incontrare a Verona Piergiorgio Tommasi, direttore commerciale dell’Azienda di Famiglia e di degustare i grandi Vini di qualità Tommasi Naturae, prodotti in Maremma con uve al 100% biologiche, espressione di tutto il loro amore per la terra e per l’ambiente.
Lo stesso amore che si respira a Poggio al Tufo dove le stagioni, la terra, la storia e le persone riflettono fedelmente il sole e l’anima della Maremma toscana. Attraverso una vista mozzafiato da lasciare incantato il visitatore e godendo di una calda atmosfera familiare, che contraddistingue lo stile Tommasi, in questo splendido casale in tufo situato tra le verdi colline dove in passato ha dimorato la civiltà etrusca, si ha la sensazione di trovarsi in un luogo fuori dal tempo ma contemporaneamente vivo, pulsante, seducente ed irresistibilmente affascinante così da farti sentire in armonia con il creato.

Il Relais
Otto bellissime camere immerse tra sessantasei ettari di vigneto, arredi in legno pregiato, pavimenti in cotto, soffitti in tufo, un grande giardino con piscina estiva, angoli relax che guardano sulle colline: Poggio al Tufo offre il massimo per rilassarsi e per staccare la spina lasciando posto al gusto e al piacere.
In cucina vengono utilizzati solo prodotti a km 0 e tutte le pietanze, dagli antipasti ai dolci, sono preparate con cura da Ornella, una gentilissima ed affabile signora dal carattere materno e cordiale, speciale nel far sentire l’ospite a casa.
La lunga storia Tommasi è in realtà quella di una Famiglia tradizionale che si racconta attraverso il grande amore per il vino e per l’ospitalità, una storia iniziata da quattro generazioni e che ha sempre espresso la propria passione nei territori vocati all’eccellenza facendo della qualità la loro principale missione.

Territorio e natura
Territorio e natura al Poggio al Tufo sono in perfetta simbiosi. Visitando il nuovo sito www.poggioaltufoagriturismo.it si entra immediatamente nella magia virtuale di un luogo baciato dalla bellezza che mostra il concentrato della incontaminata natura maremmana in cui l’agriturismo è immerso.
Attraverso la dettagliata descrizione del Casale e dei servizi che esso offre, si può capire quanto Poggio al Tufo rappresenti un perfetto equilibrio tra semplicità, eleganza e comfort, un rifugio per chi voglia vivere e scoprire la Maremma più autentica. Un luogo unico ed accogliente, capace di unire il gusto rustico ad una fine eleganza, impreziosita dai dettagli e dai materiali e che il cliente sentirà, ancor prima di arrivare, familiare. Che la vacanza sia intesa come benessere o sport, cultura o enogastronomia, questa è la “porta” giusta per accedere ad un tour enogastronomico indimenticabile!
Inoltre, ad ingolosire maggiormente l’ospite saranno le ricette genuine create da Ornella. Basta assaggiare qualche suo piatto toscano insaporito dal suo orto personale, come la pasta fatta a mano, come i suoi insuperabili pici all’agliata, o le sue zuppe (tra cui la più buona acquacotta che abbia mai mangiato), per sentirsi a casa in un’oasi di grande benessere interiore, dove scacciare lo stress e rigenerarsi.

Qualità
A Poggio al Tufo tutto si basa sulla qualità e sulla autenticità e quando si degustano i vini Tommasi è come vivere un grande amore in cui si riconosce tutta la forza di questa grande Famiglia.
Parlare di Tommasi significa ricapitolare un significativo pezzo di storia del vino della Valpolicella, ma anche di una Famiglia che prosegue con incessante impegno e passione la tradizione di ospitalità e di viticoltura, entrambi legati al loro profondo rapporto con la campagna.
L’Agriturismo Poggio al Tufo, splendido casale nel territorio nel comune di Pitigliano, rispecchia l’identità del marchio Tommasi, la stessa che fa da cornice all’elegante Villa Quaranta a Pescantina in Valpolicella. Posso dire che dal Veneto alla Maremma si respiri la scia della lunga tradizione della Famiglia Tommasi spesa non solo nel mestiere vitivinicolo, ma anche nella cura del dettaglio per lo stile, per i sapori e per il benessere dell’ospite.

Etichette e Terroir
I rossi come l’Alicante, il Rompicollo e il Cabernet Sauvignon della Tenuta Poggio al Tufo, il Tintorosso della Tenuta Doganella e i Bianchi come il Vermentino e il Cavaliere rappresentano il simbolo maremmano di un percorso ricco di storia e di intensità, come un inebriante elisir che riempie di gusto la nostra vita con la garanzia della qualità Tommasi.

Informazioni
Agriturismo Poggio Al Tufo, Strada Comunale della Formica, Località Poggio Cavalluccio 6199, 58017 Pitigliano (Gr), Italia, tel. +39 0564 615420, agriturismo@poggioaltufo.it, www.poggioaltufoagriturismo.it – www.tommasinaturae.com

Maremma Magazine – Maggio 2017 – Poggio al Tufo