Calasole, il bel Vermentino in purezza griffato Rocca di Montemassi

Calasole, il bel Vermentino in purezza griffato Rocca di Montemassi

124
0
CONDIVIDI

Il Vermentino è il vitigno autoctono bianco per eccellenza della costa toscana e della Maremma in particolare, che trova nel Calasole della Tenuta Rocca di Montemassi nel territorio di Roccastrada una bellissima espressione, con una grande mineralità, intensità e freschezza. Provare per credere

La tenuta

Proprietà della Famiglia Zonin dal 1999, Rocca di Montemassi si trova nel cuore della Maremma in un luogo di rara bellezza, dove mare e montagna si incontrano e la natura si fonde con la storia, creando un mosaico di magiche suggestioni.
Le scelte aziendali, fin da subito hanno privilegiato un approccio rigorosamente coerente con la tradizione di questi luoghi: da un lato un intervento quanto più rispettoso possibile sulle strutture pre-esistenti per la realizzazione degli edifici e stilisticamente conforme alle costruzioni dell’area, piuttosto che una ristrutturazione tutta votata alla modernità e dall’altra un’attenzione particolare alla eco-sostenibilità. Dopo l’impianto dei vigneti, autentico cuore produttivo della Tenuta, l’attenzione è stata posta sulla ripristino e mantenimento del contesto rurale maremmano: la valorizzazione delle produzioni cerealicole, la cura e l’ampliamento dell’oliveto e per finire la messa a dimora di centinaia di pini marittimi, di oleandri, di sughere, di ginestre e di corbezzoli, per esaltare attraverso le tipiche essenze mediterranee il paesaggio e l’identità della Maremma.
La casa padronale è stata riportata all’antico splendore ed è circondata da grandi giardini con uno splendido laghetto, il Museo della Civiltà Rurale, che è un unicum in Maremma, trova la sua “casa” in un’ala dell’azienda, pensato per raccontare la cultura contadina, i suoi mestieri e le sue tradizioni.

Il Calasole

Il “Il vino del mese” di settembre – è il Calasole 2018, Maremma Toscana DOC, 100% Vermentino. “Calasole” è il nome della brezza marina, che si alza al “calar del sole” sulla costa maremmana. Prodotto con 100% uve Vermentino, vitigno che identifica l’area, affina esclusivamente in acciaio, per preservarne ed enfatizzarne i freschi aromi varietali. Il Calasole si presenta nel calice con un colore giallo paglierino brillante. Al naso arriva con intensi sentori di fiori bianchi e fresche note di mela renetta, agrumi ed erbe aromatiche. In bocca è consistente e fresco, con caratteri di agrumi e note minerali e ammandorlate.

Se vuoi leggere l’articolo completo pubblicato sul numero di settembre 2019 di Maremma Magazine, alle pagine 64-22. Acquista la tua copia cartacea in edicola oppure la versione digitale, on line! Clicca QUI 

Per informazioni: Tenuta Rocca di Montemassi
Strada Provinciale 91 – Loc. Pian del Bichi
Roccastrada (GR), tel. 0564 579700
hospitality@roccadimontemassi.it
www.roccadimontemassi.it