Salsamenteria La Marmora, un luogo innovativo per una città in...

Salsamenteria La Marmora, un luogo innovativo per una città in evoluzione!

1313
0
CONDIVIDI

Un lungo periodo lavorativo lontano dalla propria terra natale e poi il ritorno con tanta voglia di fare e di scommettere su sé stesso. È la sintesi di una vita intera, quella di Marco De Palma che partito da Grosseto ed approdato come ingegnere meccanico alla Ferrari ha deciso di tornare alle sue radici aprendo da poco un innovativo locale a Grosseto: la Salsamenteria La Marmora, alimentari, ristorante, caffetteria, enoteca e panetteria e molto di più…

Marco De Palma: “Continuavo a cercare il luogo ideale dove vivere e piantare radici, ma alla fine tornavo sempre a Grosseto. Più viaggiavo, più mi rendevo conto che il mio posto era qui, dove erano le mie origini. E allora mi sono chiesto: perché non creare qualcosa non di nuovo ma di innovativo nel suo genere? Ed è così che è nata la Salsamenteria La Marmora… tante realtà che convivono in armonia…”

di Marina Valmarana

****

La Salsamenteria La Marmora si trova in via Alfieri sotto le colonne di Palazzo La Marmora. Via Alfieri, una delle vie di maggior passaggio, uno snodo storico della città. Il palazzo è moderno ed accoglie al piano terra varie realtà tra le quali la Salsamenteria. All’interno troviamo: alimentari, ristorante, caffetteria, enoteca e panetteria, il tutto senza definizione di spazi o divisioni tra i vari “reparti”.

Incontro Marco De Palma, il “padrone di casa” nel suo spazio multifunzionale.
È allegro, spiritoso, scherza con le sue collaboratrici, nello stesso tempo è attento ai clienti ed ha una parola gentile per tutti. Si vede da subito che questo posto è stato creato a sua immagine e somiglianza.

Le esperienze
Classe ‘76, dopo il liceo scientifico una laurea in ingegneria meccanica.
“Ho scritto una tesi sulla Ferrari e dopo la laurea il mio rapporto con l’azienda è diventato lavorativo. Tre anni di grandi emozioni, e di belle esperienze. Lavorare per il Cavallino Rampante era un dei sogni della nostra generazione ed io mi sentivo veramente molto fortunato”.
Marco mi racconta la sua storia.
“Passati tre anni, la mia curiosità mi ha spinto a cercare nuove realtà e a vivere altre esperienze”.
Ed è così che Marco De Palma viene assunto in Bormioli Rocco: una multinazionale europea dove impara tutto quello che c’è da sapere sull’ingegneria meccanica.
“Ho passato 11 anni in Bormioli Rocco spostandomi tra le città di Parma e Fidenza, anche il Veneto è stato per un periodo la mia residenza. Durante questa esperienza, oltre ad aver maturato una grande conoscenza lavorativa, ho avuto modo anche di venire a contatto con un’ottima cucina e con un’ospitalità garbata e cortese”.
Dopo questo lungo periodo Marco realizza che quello che stava facendo non era sufficiente per lui. Voleva creare qualcosa che fosse suo, qualcosa che avrebbe potuto fare la differenza e dopo molto cercare e vagare ecco l’innamoramento per la sua città e la voglia di tornare.
“Sicuramente la mia scelta non è stata facile: passare da un lavoro dipendente ad un lavoro imprenditoriale comporta molte responsabilità ed anche un grande investimento economico. D’altronde a vent’anni non puoi farlo perché non hai una lira, a sessanta non ne hai più voglia, a quaranta lo devi fare: avevo lavorato e risparmiato quindi potevo rischiare: o ora o mai più!”.

Il concept architettonico
Marco quindi decide di aprire la Salsamenteria. Partendo dal concept architettonico, posso dire che la convivenza di materiali diversi, l’illuminazione, la cura dei dettagli e l’atmosfera confluiscono una rara e non scontata armonia. “Ho scelto uno studio di Aviano per la costruzione degli arredi: tutto è modulare e posso cambiare i banchi a seconda delle mie esigenze. Inoltre tutto è stato studiato affinché si possano pulire teche, contenitori ed espositori evitando ogni tipo di possibile contatto con i prodotti alimentari. Questo ci permette di avere i banchi sempre puliti ed in ordine”.
I tavolini, sparsi qua e là, hanno molte funzioni diverse: ti puoi sedere per bere un caffè, gustare un lunch al volo o cenare con tutta calma degustando un ottimo bicchiere di vino.
Anche la restroom, per la maggior parte delle persone ambiente poco importante e non degno di nota, qui è all’altezza del luogo: bella e curatissima! Oserei dire che è una gioia potersi “rifare il trucco” tra un estratto di frutta e verdura e una brioche calda…

Alimentari
Tutto ciò che trovi per deliziare il palato in un unico amabile spazio.
“La Salsamenteria propone prodotti d’eccellenza difficilmente rintracciabili nei negozi tradizionali. Insieme ai marchi più noti della produzione alimentare, si notano infatti, articoli più ricercati, spesso di origine protetta e controllata. Latte, pasta, olio, salse, confetture, burro e dolci sono acquistabili a prezzi più che buoni ed inoltre è possibile anche comporre confezioni regalo di piccoli o grandi doni, raffinate e personalizzate con spedizione in tutto il mondo. Grande attenzione, con vasta gamma di scelta, è riservata ai vegetariani e a coloro che sono intolleranti al glutine o al lattosio”.

Ristorazione
La Salsamenteria è il luogo ideale dove pasteggiare da soli o in compagnia. È possibile selezionare i prodotti (salumi, formaggi, pane e focacce, zuppe) direttamente tra i prodotti in vendita.
“Contro la frenesia quotidiana e l’abuso di prodotti ad alto tasso di conservanti, lo staff propone atmosfere rilassanti e pietanze di qualità con ingredienti di prima scelta. Comodità e spirito conviviale invitano gli ospiti ad assaporare i piatti del giorno senza fretta… Carni, panini, salumi e formaggi si combinano a verdure e legumi di stagione forniti da produttori e rivenditori locali. È possibile inoltre assaporare le nostre insalate, stuzzichini, zuppe e cereali”.
Arrivano freschi ogni giorno zuppe, vellutate e sformati con verdure di stagione, preparati direttamente dal produttore. Questo consente di avere dei piatti sani, genuini, gustosi, a km 0 e di stagione.

Caffetteria
Il servizio caffetteria offerto dalla Salsamenteria è eccellente, anche nella scelta delle tazzine si vede la cura e l’attenzione che caratterizzano questo luogo.
“I nostri clienti si risvegliano con una prima colazione energizzante a base di cornetti caldi, brioches, succhi di frutta, tè, latte e caffè Illy. Sono famosi i nostri caffè macchiati e cappuccini con soia fresca (non UHT), riso ed avena. Pane e marmellata, e prodotti da colazione per celiaci. A completare tutto ciò: torte, crostate e pasticcini preparati artigianalmente per un break o per una merenda tra amici. Avendo orario continuato (dalle 7:00 alle 23:00), è possibile anche godere di aperitivi accompagnati da tramezzini farciti al momento o piatti caldi: dall’aperitivo alla cena ad un drink del dopo cena, in una soluzione di continuità…”.

Enoteca
La proposta enologica è ricca e variegata: “vini bianchi, rossi e rosati, di produzione locale e nazionale colorano l’ambiente conferendo alle pietanze il giusto grado di cura e raffinatezza. L’esperienza che abbiamo maturato nel settore, consente agli ospiti di poter scegliere tra cantine attentamente selezionate, rinomate per gli aromi dei vitigni e la consistenza del prodotto finale”.
Da non dimenticare le birre artigianali, ottime da sorseggiare con i ricchi panini, formaggi caprini artigianali, salumi classici ed inconsueti senza conservanti e coloranti, ed una selezione di bevande alcoliche ed analcoliche.

Salumi e formaggi
Ho assaggiato personalmente un ottimo prosciutto di solo coscia italiana di Parma e vi consiglio anche di provare il Parmigiano Reggiano che Marco compra direttamente in loco. Nel banco, ricco di prodotti, tra cui mozzarelle di Bufala, carne affumicata cruda, tonno di vitello stufato, spiccano ovviamente i prodotti locali.
Marco mi descrive con entusiasmo le sue scelte: “i salumi e i formaggi che raccontano l’identità toscana sono molto suggestivi, dalla Finocchiona al salame toscano o di San Miniato di Pisa, dalla salsiccia di cinghiale al tonno del Chianti, dal pecorino toscano DOP alla caciotta senese. Sono tutti realizzati con materie prime rigorosamente controllate”.
Tali prodotti, presentati su prelibati taglieri, ben si abbinano ad un bicchiere di Brunello!

Prodotti d’eccellenza
L’approfondita conoscenza del territorio, unita al desiderio di soddisfare le esigenze di attenti clienti determina la qualità della proposta alimentare della Salsamenteria. “Le aziende selezionate investono in artigianalità, eticità, e sostenibilità dei processi di lavoro, garantendo l’equilibrio nutritivo che oggi rappresenta una vera priorità. Tra le specialità disponibili la torta Pistocchi, il burro Occelli e l’olio Franci sinonimi di eccellenza e per veri intenditori”.

Panetteria
Il pane toscano secondo la tradizione regionale.
“Il pane è uno dei cibi più antichi mai preparati dall’uomo. Nel corso dei secoli è stato realizzato utilizzando grano di diverse varietà, come il miglio e le ghiande, fino all’introduzione della macinazione.  In questo contesto si distingue il pane toscano, un cibo semplice e povero, privo di sale e cotto nel forno a legna secondo la tradizione contadina della regione”.
Il pane in Toscana è talmente sacro che non si butta mai via, per cui viene utilizzato anche quando è raffermo. La riprova di questa tradizione è la lunga serie di ricette antiche a base appunto di pane, tutt’oggi ancora molto usate. Tra queste vi sono la ribollita, la panzanella, l’acquacotta, la pappa al pomodoro, la zuppa di verdura, la fettunta e la minestra di cavolo nero. Detto anche pane insipido o sciocco, il pane toscano spesso viene utilizzato anche in forma di crostini, a piccoli pezzettini cotti al forno, fritti o arrostiti. Sono ideali per antipasti a base di salumi o pesce, o come accompagnamento a zuppe e a primi piatti”.
La Salsamenteria di Grosseto, specializzata nella preparazione delle tipiche pietanze della tradizione culinaria regionale, offre ai propri ospiti il piacere di riscoprire la bontà del pane toscano, preparato secondo le più antiche ricette, con lievito naturale e senza sale nell’impasto. Non mancano i pani del Sud, i pani speciali integrali, senza lievito e ai cereali.

Il locale è aperto dalle 7.00 alle 23.00. Da segnalare la musica da vivo il lunedì dalle 20.30 alle 23.00 e ogni mese una cena per gourmet.
Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a: depamansionsrl@gmail.com
Contatti: Salsamenteria La Marmora, Via Alfieri 1/A, 58100Grosseto, tel. 0564 23910, www.salsamenteria.net

20151014_102510 sound-project-3 sound-project-32

maremma-magazine-novembre-2016-salsamenteria